Dopo la
presentazione di ieri, analizziamo più da vicino la nuova generazione di
iPad e vediamo soprattutto cosa c'è di nuovo.
La prima novità che salta subito all'occhio è che il nuovo
iPad 2 ha un design rinnovato ed è
più sottile del 33% e fino al 15% più leggero rispetto alla versione precedente: 8,8 mm contro 13,4 mm della versione precedente, quindi addirittura più sottile dell'iPhone 4.
Altre novità sono il
processore A5 dual-core di Apple; e le due videocamere, una VGA anteriore per FaceTime e Photo Booth e una posteriore per video HD a 720p.
La funzione
Photo Booth consente di utilizzare degli effetti visivi, tra cui otto effetti fotografici speciali come
Squeeze, Twirl e Kaleidoscope, alle immagini scattate dall'iPad.
iPad 2 è dotato di
iOS 4.3, l'ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, e di
Personal Hotspot che consente di condividere la connessione dati cellulare di un
iPhone 4 via Wi-Fi.
Tra le altre funzioni dell'iPad 2 troviamo un
giroscopio integrato, supporto HSUPA, e HDMI Video Mirroring che consente il mirroring dello schermo dell'iPad su un televisore HDTV con un adattatore opzionale.
Il dispositivo conserva invece lo
schermo LCD retroilluminato LED da 9,7" e continua a garantire un'autonomia della batteria fino a 10 ore.
Il nuovo iPad 2 sarà disponibile in
due colorazioni, nero e bianco e sarà venduto con la custodia
Smart Cover, disponibile in diversi colori e fatta di poliuretano o cuoio finissimo.
Prezzi della custodia: 39 dollari per la versione in poliuretano e 69 per quella in cuoio.
La Smart Cover ha una funzione molto particolare: in pratica attiva automaticamente l'iPad 2 quando viene aperta, lo mette in standby quando la si chiude. Inoltre ha un rivestimento internoin morbida microfibra per aiutare a mantenere pulito il display e si può piegare diventando una base comoda per scrivere o guardare video.
La
versione RED della Smart Cover ha anche un intento benefico: infatti sosterrà il Global Fund nella lotta all'
HIV/AIDS inAfrica.
"Con più di 15 milioni di unità vendute, iPad ha definito una categoria del tutto nuova di dispositivi mobili," ha dichiarato ieri
Steve Jobs, CEO di Apple, nel corso della presentazione. "Mentre gli altri stanno ancora cercando di copiare l'iPad di prima generazione, noi presentiamo l'iPad 2, che alza ancora di più l'asticella della competizione e probabilmente li costringerà a rivedere i loro piani."
Apple ha presentato anche due nuove app:
iMovie e Garage Band specificatamente pensate per iPad, entrambe disponibili sull'App Store a
4.99 dollari l'una.
iMovie consente di girare e montare video direttamente dall'iPad e pubblicarli su
YouTube, Facebook, Vimeo e sulla loro galleria MobileMe; si possono inoltre guardarli su iPod,iPhone o iPad, ma anche sul televisore HDTV tramite AirPlay e Apple TV.
Garage Band, invece, trasforma l'iPad in un vero e propriostudio di registrazione.
Prezzi e disponibilità iPad 2 con Wi-Fi sarà disponibile dall'11 marzo con prezzi che variano dai 499 ai 829 dollari. Eccoli nello specifico:499 dollari per il modello da 16GB, 599 dollari per il modello da 32GB 699 dollari per il modello da 64GB.
iPad 2 con Wi-Fi + 3G sarà disponibile a un prezzo di pari a 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.
iPad 2 con Wi-Fi + 3G compatibile con la rete Verizon sarà disponibile solo negli Stati Uniti a un prezzo di vendita pari a 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.
In Italia sarà disponibile dal 25 marzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.