▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, guerra in casa: Chrome OS dirottato sui tablet

In casa Google, a pochi giorni dal lancio di Honeycomb, versione di Android pensata per i tablet, è stato confermato il cambio di rotta di Chrome OS verso questi dispositivi mobili.

Autore: Redazione

Pubblicato il: 11/04/2011

Come molti di voi sapranno Google ha in sviluppo, ormai dal 2009, il progetto d'un sistema operativo basato dul suo browser Chrome, denominato Chrome OS, destinato, originariamente, ai netbook ed ai portatili. Vedendo, però, le nuove beta del software si sono notati alcuni cambiamenti che hanno fatto intendere l'intenzione di applicarlo anche a dispositivi dotati d'interfaccia tattile come i tablet.
Gli indizi che si sono potuti riscontare a carico di questa teoria sono stai: l'aumento dello spazio tra le varie icone, che favorirebbe l'utilizzatore touch, e  la presenza d'una tastiera virtuale con tasti SVG, visualizzabile con i browser web, indispensabile per l'utilizzo su tablet di Chrome OS; non ultimo il cambio della user-agent string, che identifica il sistema che sta accedendo ad un server, al cui interno una specifica del contenuto riporta il termine "CrOS Touch" e non il solo "CrOS", così il server sa che si trova davanti ad un dispositivo touch.

google-guerra-in-casa-1.jpg
BigG, interrogata a riguardo, ha confermato la cosa, ma non ha rilasciato ulteriori commenti, affermando di volerseli riservare per il primo rilascio ufficiale, che potrebbe avvenire sul già  chiacchierato tablet della casa, denominato, per ora, Nexus Tab.
Di certo questa scelta lascia perplessi su quelle che vogliono essere le future strategie di Montain View, che si troverebbe, così, ad avere due sistemi operativi per lo stesso tipo di piattaforma e c'è già  chi sostiene che ciò porterà  ad una loro fusione.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: