▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

JumPC: il notebook pensato per i bambini

Olidata ha presentato un nuovo notebook con una forte connotazione educativa, progettato appositamente per i giovanissimi, ma utile anche al resto della famiglia.

Autore: Redazione Mobility

Pubblicato il: 24/05/2008

Olidata ha presentato JumPC, un notebook che si rivolge ai bambini tra i 6 e i 10 anni, che però può essere utile anche agli adulti, per esempio per navigare in Internet. Il prezzo è contenuto, 299 euro, e la macchina utilizza una piattaforma Intel, sistema operativo Windows XP Home e il software Magic Desktop di EasyBits. JumPC è dotato, inoltre, di tecnologia per la connessione a Internet senza fili, tastiera idrorepellente e una serie di accessori opzionali come il lettore e masterizzatore DVD. Trattandosi di un prodotto destinato ai bambini, il progetto ha ovviamente tenuto in particolare considerazioni aspetti come la facilità  d'uso e la sicurezza.La presenza di numerosi programmi, esercizi e giochi educativi preinstallati disponibili con l'applicativo Magic Desktop, il sistema realizzato da Easybits che include, ad esempio, EasyWrite, software di videoscrittura; Magic Mail, il programma per l'e-mail sicuro per comunicare con gli amici, Easy Learning, che offre esercizi di matematica ed ortografia, Easy Paint, per disegnare, colorare e modificare immagini. àˆ inoltre possibile integrare la suite di programmi in dotazione con una grande varietà  di altri contenuti didattici, informatici e ludici.
[tit:La sicurezza]
jumpc-un-notebook-pensato-per-i-bambini-1.jpg
Per la sicurezza, invece, l'apposita funzione "Parental Control" integrata in Magic Desktop, permette ai genitori di definire tempi e modi di utilizzo del JumPC e di tenere sotto controllo l'accesso ai giochi o alla navigazione Internet. Ma non solo: sarà  possibile creare una lista di siti Web "sicuri" per evitare d'incorrere in contenuti diseducativi e potenzialmente pericolosi.Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, la macchina è molto compatta e misura 241,x 256x 41,9 mm, per un peso di circa 1,4 Kg. Il display è da 7" e offre una risoluzione di 800x480 punti. La piattaforma è Intel, con una CPU Celeron a 900 MHz e chipset Intel 915GMS. La memoria è di 512 MByte, mentre l'hard disk è un SSD (Solid State Disk) con 2 GByte di capacità . Non manca una webcam integrata e un lettore per schede di memoria. La batteria è con tecnologia agli ioni di litio e ha una capacità  di 4400 mAh. Oltre al notebook, Olidata propone una seir di accessorie come un lettore e masterizzatore DVD, un mouse ergonomico, studiato appositamente per la mano del bambino, e le Magic Keys, chiavi USB contenenti una vasta scelta di esercizi, programmi e giochi educativi. àˆ inoltre disponibile una gamma di cover colorate.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: