▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google Chrome bucato: grave falla di sicurezza

Alcuni ricercatori francesi di VUPEN hanno scoperto alcune gravi vulnerabilità  in Chrome, finora considerato uno dei browser più sicuri.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 10/05/2011

Brutte notizie per gli utenti di Chrome. I ricercatori del servizio di sicurezza VUPEN hanno scoperto una grave vulnerabilità  nel browser Chrome di Google.

google-chrome-bucato-grave-falla-di-sicurezza--1.jpg
Sfuttando questa falla sono stati in grado di aggirare tutti i meccanismi di sicurezza presenti, come la famosa sandbox, DEP e ASLR, semplicemente visitando un sito web, appositamente preparato.

Grazie a questa falla, sono riusciti a scaricare silenziosamente e avviare qualsiasi programma, senza mandare in crash Chrome, con un livello di integrità  medio (quindi non è possibile nessuna installazione di driver a livello di sistema, ma i malware non hanno bisogno di questi privilegi).  
Secondo il comunicato stampa, VUPEN ha rivelato queste informazioni solo ai loro clienti governativi. Non si sa se hanno informato anche gli sviluppatori di Google, in modo da poter risolvere il problema.
I dettagli del bug non sono stati resi pubblici, tuttavia gli utenti di Chrome non hanno bisogno di andare nel panico, in quanto le vulnerabilità  a rischio sono presenti in tutti i browser.
La differenza sta nel tempo che gli sviluppatori di Google impiegheranno a tappare questa falla in modo da consentire agli utenti di poter navigare tranquilli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: