▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

FinePix F550 EXR macchina professionale anche per principianti

Le caratteristiche e la semplicità  d'uso della FinePix F550 EXR consentino foto di alto livello anche ai meno esperti.

Autore: Redazione Foto e Video

Pubblicato il: 16/05/2011

Fujifilm FinePix F550 EXR è stata progettata per entrare nel settore delle compatte di alto livello.
Questa fotocamera è ideale per amatori esperti o che già  utilizzano fotocamere reflex e desiderano viaggiare leggeri ma senza compromessi sulle immagini.
La fotocamera presenta nuove funzionalità , come il sensore EXRCMOS da 16 Megapixel, funzioni GPS, capacità  di scatto ad alta velocità , zoom grandangolare 15x, modalità  video full HD e una migliorata interfaccia utente.

finepix-f550-exr-macchina-professionale-anche-per--1.jpg

Con il convenzionale design del sensore, la luce filtra attraverso un reticolato di connessioni, prima di raggiungere i fotodiodi. Questo passaggio riduce la quantità  di luce che colpisce il sensore.
Con un sensore BSI (Backside Illumination), il reticolato e i fotodiodi sono invertiti e la sensibilità  risulta migliorata; un vantaggio notevole soprattutto quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità .
Grazie al processore EXR e al sensore BSI CMOS, l'elaborazione e la lettura dei file sono accelerate.
Il vantaggio è la possibilità  di scattare ad altavelocità  e riprendere video in modalità  full HD
La fotocamera può riconoscere 27 tipi di scena, compreso il "blu del cielo", il "verde delle foglie", il tramonto e anche le riprese in controluce.
La fotocamera ottimizza le impostazioni in funzione della scena, per scattare automaticamente la migliore immagine in relazione alle condizioni ambientali.
 Il processore EXR è anche in grado di rilevare e ridurre l'alone violaceo, comune negli scatti di soggetti scuri su fondi illuminati, oltre a migliorare la risoluzione alle estremità  dell'immagine per un dettaglio più uniforme. robabilmente il vantaggio più evidente del processore EXR, è l'interfacciagrafica (Rich User Interface), che sfrutta al massimo i font e la grafica per migliorare l'aspetto dei menu.
Per aiutare gli utenti che faticano a trovare le immagini desiderate su schede di memoria sempre più capienti, sono state introdotte nuove funzionalità  di ricerca.
Trovati gli scatti, sarà  possibile catalogarli in album, utilizzando la funzione Photobook Assist, con la quale la fotocamera crea foto album e "tagga" leimmagini.
La tecnologia EXR acquista maggiore versatilità , modificando il proprio comportamento in funzione delle condizioni di luce. Gli utenti possono lasciare che sia il sensore EXR in modalità  Auto a sceglierele migliori impostazioni, oppure selezionare una delle tre modalità  manuali: 
Modalità  "Alta Risoluzione" (HR), da selezionare se si cerca una qualità  eccezionale; 
Modalità  "Alta Sensibilità  e Basso Rumore" (SN), la scelta ideale per condizioni di scarsa luce;
Infine, la modalità  "Ampia Gamma Dinamica" (DR), utilizzando la quale, la fotocamera scattaautomaticamente due immagini e le combina per fornire una gamma dinamica fino al 1600%.
Questo rende più facile riprendere scene dai forti contrasti, come paesaggi estivi o ritratti, soprattutto quando la fonte di luce è dietro al soggetto.

finepix-f550-exr-macchina-professionale-anche-per--2.jpg

A piena risoluzione (16 Megapixel), la FinePix F550 EXR può eseguire fino a 8 scatti al secondo. Se si desidera una sequenza con un maggiore numero di immagini, o un maggiore frame rate, la fotocamera può eseguire da 11 a 16 scatti al secondo con risoluzione di 8 Megapixel e fino a 32 scatti al secondo con risoluzione di 4 Megapixel.
La FinePix F550 EXR riconoscerà  la vostra posizione e la mostrerà  sul display con le coordinate di latitudine e longitudine o con il nome del luogo, grazie all'elenco memorizzato, costituito da oltre mezzo milione di località  ,inserite direttamente nella memoria della fotocamera.
In ogni immagine viene registrato un "contrassegno/tag"; questo tag permette di trovare le immagini realizzate attraverso il nome del luogo, consentendo di ritrovare rapidamente gli scatti realizzati in un particolare punto d'interesse.
Una volta trovate le immagini utilizzando la funzione di ricerca, risulta semplice per gli utenti creare un album fotografico utilizzando la funzione Photobook Assist. àˆ sufficiente scegliere le immagini che si desidera inserire nell'album, selezionarle (includendo l'immagine che si vuole utilizzare per la copertina) e rivedere poi l'anteprima dell'album direttamente sul display della fotocamera.
Una funzionalità  aggiuntiva è fornita dalla Photo Navigation Function che permette di trovare il punto in cui la fotografia è stata scattata. Ad esempio, se avete scattato una fotografia in un ristorante in cui vi piacerebbe ritornare, la FinePix F550 EXR vi mostrerà  la distanza e le indicazioni per raggiungere, da dove vi trovate, il luogo desiderato.
Per coloro che desiderano ri‐tracciare i propri passi e costruire una mappa dei loro viaggi, la funzionalità  Route Logging è interessante. La FinePix F550 EXR registra i dati di posizione ogni 10 minuti e, una volta che le immagini sono state scaricate su un PC attraverso MyFinePix Studio, il software per la visualizzazione delle immagini fornito con la fotocamera, una mappa del viaggio sarà  creata con le fotografie scattate.
Nonostante il corpo macchina, che misura solo 22,9 mm di larghezza, l'ampiezza dello zoom si estende da un grandangolo da 24 mm fino a un tele da 360 mm (equivalente a una fotocamera 35 mm), consentendo all'utente un amplissimo spettro di possibilità  di scatto, da sconfinati paesaggi al più piccolo dettaglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: