▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Computex 2011, Maloney di Intel ha presentato le novità  per l'industria IT

Maloney di Intel ha sottolineato al Computex le nuove opportunità  per l'industria dell'IT e le roadmap per le famiglie di processori Intel Core e Atom destinate a introdurre una nuova generazione di notebook e dispositivi mobile.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 02/06/2011

Sean Maloney, Executive Vice President di Intel, ha annunciato che entro la fine del 2012 il 40% del segmento di mercato dei notebook consumer includerà  una nuova categoria di computer, chiamati "Ultrabook", che coniugheranno prestazioni più elevate, tempi di risposta ottimizzati e sicurezza: tutto in un design dai fattori di forma sottili ed eleganti.
Nel corso del suo intervento di apertura al Computex, Maloney ha fornito ulteriori dettagli sulle modifiche significative che Intel intende apportare alla roadmap dei processori Intel CoreTM per lo sviluppo di questa nuova categoria di prodotti. Ha inoltre ribadito la necessità  di accelerare il ritmo dell'innovazione per i dispositivi SoC (System-on-Chip) basati su processore Intel AtomTM per netbook, smartphone, tablet e altri dispositivi complementari al PC.
"I dispositivi informatici assumono molte nuove forme", ha commentato Maloney. "L'innovazione della tecnologia funge da catalizzatore, e riteniamo che le novità  apportate da Intel alle proprie roadmap, insieme alla solida collaborazione del settore, porteranno - nei prossimi anni - a un cambiamento straordinario nel personal computing".
L'Ultrabook sarà  basato sulla Legge di Moore e sulla tecnologia del silicio allo stesso modo dei tradizionali PC degli ultimi 40 anni.
Maloney ha descritto tre fasi principali nella strategia aziendale per accelerare questa visione, che inizia a svilupparsi oggi con i recenti processori Intel CoreTM di seconda generazione. Grazie a questa famiglia di prodotti sarà  possibile realizzare design sottili, leggeri, con uno spessore inferiore a 20 mm (0,8") disponibili a un prezzo mainstream sotto i 1.000 dollari (USA).
Le macchine basate su questi chip saranno disponibili per la stagione di vendita delle vacanze invernali del 2011 e includeranno l'UX21, Ultrabook di ASUS.
Maloney ha presentato la nuova generazione di processori Intel basata sulla tecnologia Intel Core di seconda generazione, identificata dal nome in codice "Ivy Bridge" e disponibile nei sistemi nella prima metà  del 2012. I notebook basati su "Ivy Bridge" offriranno una maggiore efficienza energetica, prestazioni visual intelligenti e tempi di risposta ottimizzati.
"Ivy Bridge" è il primo chip prodotto in grandi quantità  basato sulla tecnologia di produzione a 22 nanometri (nm) di Intel, che impiega i transistor tri-gate 3D, una rivoluzionaria architettura annunciata lo scorso maggio. Maloney ha inoltre evidenziato le tecnologie USB 3.0 e Thunderbolt, che fanno parte del costante impegno di Intel verso il progresso della piattaforma PC.
Dopo "Ivy Bridge", i prodotti previsti per il 2013, nome in codice "Haswell", rappresentano la terza fase verso la realizzazione di Ultrabook e il rinnovamento delle funzionalità  del notebook in design ultrasottili e leggeri, caratterizzati da tempi di risposta rapidi e una maggiore sicurezza.
Con "Haswell", Intel cambierà  il TDP dei notebook mainstream, dimezzando il consumo energetico dei microprocessori rispetto ai parametri attuali.

Maloney ha evidenziato i principali traguardi e ha fornito altri dettagli sulle nuove generazioni di piattaforme basate su processore Intel Atomper tablet, netbook e smartphone. Il processore Atom seguirà  ritmi più veloci di quelli previsti dalla Legge di Moore, passando dalla tecnologia di processo a 32 nm attraverso i 22 nm fino ai 14 nm entro i 3 anni successivi.
La disponibilità  di una nuova generazione di processo ogni anno porterà  a una riduzione significativa della dispersione elettrica dei transistor e della potenza attiva e a un aumento della densità  dei transistor, per rendere possibile lo sviluppo di potenti smartphone, tablet e netbook dotati di maggiori funzionalità  e di una prolungata durata della batteria.
Raggiungendo questo mese il traguardo dei 100 milioni di unità , Intel prepara la piattaforma netbook di nuova generazione, nome in codice "Cedar Trail", la prima a essere basata sulla tecnologia Intel a 32 nm, che porterà  allo sviluppo di design ultrasottili, senza ventole, con nuove funzionalità , ad esempio la tecnologia Intel Rapid Start per una ripresa rapida dalla sospensione, la tecnologia Intel Smart Connect, che mantiene il sistema sempre aggiornato anche in modalità  standby, Intel Wireless Display e PC Synch, che consentono agli utenti di aggiornare e sincronizzare documenti, contenuti standard e multimediali in remoto tra
più dispositivi. Inoltre, le nuove piattaforme offriranno più di 10 ore di autonomia della batteria e
diverse settimane in standby. "Cedar Trail" supporterà  i principali sistemi operativi, ad esempio
Microsoft Windows, Google Chrome e MeeGo.
Maloney ha inoltre presentato più di 10 tablet già  disponibili in commercio, con diversi sistemi operativi, basati sul processore Intel Atom Z670. Dal lancio di aprile, la piattaforma conta già  più di 35 progetti, con diversi dispositivi convertibili, a scorrimento e altri design innovativi già  disponibili o attesi nei prossimi mesi dell'anno. Maloney ha anche descritto "Medfield", la prima piattaforma Intel a 32 nm appositamente progettata per smartphone e tablet, ottimizzata per offrire prestazioni elevate e consumi ridotti, che renderà  disponibile autonomia per contenuti multimediali e videogame, oltre a funzionalità  avanzate di imaging. Per meglio illustrare questi aspetti nei tablet, Intel ha presentato per la prima volta un dispositivo basato su "Medfield" con Google Android 3.0 ("Honeycomb").
In produzione più avanti nel corso di quest'anno, la piattaforma consentirà  di introdurre sul mercato tablet con un design di spessore inferiore a 9 mm e un peso di circa 0,7 chilogrammi nella prima metà  del 2012 e il supporto di un'ampia gamma di sistemi operativi, tra cui Android e MeeGo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: