Thecus N2200EVO è un NAS per l'utenza domestica, caratterizzato da due bay drive e un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente interessante.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 14/02/2012
La base hardware di questo modello è il microprocessore SoC Econa Cavium con due core operativi, affiancato da 256 MByte di RAM. La potenza fornita dal sistema permette di gestire backup centralizzati, hosting di siti web, l'accesso a file per lo streaming audio e video, oltre alla creazione di utenti e gruppi per il controllo delle priorità di accesso.
Per l'espansione dello spazio disponibile è possibile installare drive con capacità sino a 3 TByte, per un massimo di capacità di 6 TByte, realizzando un array Raid 0 o JBOD. Il NAS supporta naturalmente il più sicuro Raid 1, per la protezione e la salvaguardia dei dati. Thecus N2200EVO si interfaccia alla rete tramite un doppio adattatore LAN Gbit e dispone di due porte USB 2.0 per la connessione di memorie, drive e unità stampanti esterne.
Oltre ai servizi FTP e TFTP, questo NAS offre funzionalità iTunes Server, Piczza! Web Server, Media Server UPnP e Twonkymedia. Tra le numerose funzioni è disponibile il sistema di backup basato sull'engine Acronis True Image, per la gestione dei salvataggi centralizzati e per la creazione di immagini per Disaster Recovery.