Canon introduce la nuova EOS-1D C, una reflex digitale realizzata per il mondo del cinema e della TV, capace di generare immagini in alta risoluzione.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 12/04/2012
Questo modello vanta il sistema Canon Log Gamma, che prevede 12 stop di gamma dinamica, anche con poca luce, per facilitare la cattura dei video, mantenendo inalterata la qualità finale.
La piattaforma consente di regolare la risoluzione dell'immagine per poter ottenere i risultati richiesti, in base all'output desiderato. Se combinato con gli obiettivi Canon EF Cinema, il sensore può lavorare in tutte le condizioni, le sue dimensioni consentono ai professionisti di ottenere una ridottissima profondità di campo, per generare la tipica sfocatura dello sfondo, mentre, sfruttando la sensibilità fino a 25.600 ISO, si possono ottenere immagini di alta qualità e con rumore minimo.
Per soddisfare le esigenze dei professionisti, la EOS-1D C permette riprese Full HD con differenti frame rate, 24, 25, 30, 50 e 60p. In aggiunta, la presenza del timecode, la scelta del codec e dei vari metodi di compressione consentono di operare nella piena compatibilità con i processi di workflow professionali, dettaglio che semplifica l'editing e la catalogazione post-ripresa.
Questo modello è affiancato da una ricca suite software, che comprende un pacchetto specifico per la riproduzione di qualità . Infatti, i video 4K/Motion JPEG e Full HD/60p presenti sulla fotocamera possono essere visionati su un monitor esterno senza perdita di dettagli, così come i video girati con Canon Log Gamma, che possono essere inviati a un monitor con gamma video standard.