▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

WIkidata, il database universale

Wikipedia sta costruendo una base dati in cui alcuni contenuti di Wikipedia risultino facilmente accessibili ai computer.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/07/2012

Wikimedia è un progetto collaterale di Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il progetto consiste nella creazione di un database che contenga dati di ogni genere in forma strutturata (cioè facilmente accessibile da computer e programmi), con l'indicazione della fonte e, come le pagine di Wikipedia, verificati e controllati dagli stessi utenti.
Lo scopo di Wikimedia è mettere a disposizione del pubblico dati verificati e facilmente riutilizzabili, anche allo scopo di permettere la parziale automazione della creazione e dell'aggiornamento delle pagine della stessa Wikipedia.
Un possibile esempio potrebbero essere i dati relativi alla popolazione di un Paese, aggiornando i quali potrebbero essere aggiornate automaticamente tutte le pagine di Wikipedia che vi fanno riferimento. Ma i dati, essendo pubblici, potrebbero essere liberamente sfruttati da chiunque.
Attualmente al lavoro per creare le basi del progetto la sezione tedesca di Wikipedia.
I creatori del progetto hanno fatto sapere di non essere alla ricerca di enormi quantità  di dati da inglobare: Wikimedia sarà  utile solo se i dati saranno verificati, e quindi procederà  in modo graduale, cominciando dai dati ritenuti più utili dalla comunità  di Wikipedia.
Verso la fine dell'anno dovrebbe essere possibile cominciare a inserire dati nel progetto.
Quello qui riportato è solo uno dei tanti loghi proposti per il progetto. Potete votare il vostro preferito nell'apposito sito, se avete un account Wikipedia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: