La prossima estate, molto probabilmente gli utenti di Facebook potranno aggiornare il loro profilo sul social network direttamente da un "Facebook Phone".
Il lancio dello smartphone
a marchio Facebook, già al centro di numerosi rumors dallo scorso anno, ha trovato ieri una conferma autorevole in un articolo di Bloomberg che, citando "persone a conoscenza dei fatti", ha rivelato che il social network sta lavorando con HTC per il lancio di un Facebook Phone a metà 2013. L'obiettivo del progetto? Offrire agli utenti un'esperienza di livello superiore rispetto alle applicazioni mobili oggi in uso su iOS e Android.
Secondo le informazioni fornite da Bloomberg, Facebook sta attualmente sviluppando per il dispositivo
un sistema operativo basato su una versione modificata di Android.
Per realizzare questo progetto, il social network ha assunto ex ingegneri di Apple, Palm e Research In Motion (RIM). Tuttavia Facebook non abbandonerà le tradizionali applicazioni sviluppate finora: ad esempio ha assunto ingegneri provenienti da Apple proprio per migliorare l'applicazione per iPhone.
Secondo le statistiche di Facebook, più della metà dei 900 milioni di utenti del social network hanno accesso al sito tramite dispositivi mobili. Tuttavia, Facebook non trae alcun reddito da questo pubblico mobile, come ha riconosciuto la stessa società durante la sua IPO.
Quindi con uno smartphone tutto suo Facebook potrebbe monetizzare l'audience mobile. "Sul dispositivo si potrebbe impostare una certa quantità di pubblicità ", ha commentato a Bloomberg l'analista Victor Anthony Topeka di Capital Markets.
Interrogata sulla faccenda, Facebook ha ancora una volta rifiutato di confermare le indiscrezioni. Un portavoce si è limitato a spiegare che l'azienda sta già lavorando da tempo con l'intero settore mobile (operatori, produttori e sviluppatori), in modo che "tutti i telefoni diventino profondamente social".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.