▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Hard disk ibridi da Western Digital

Western Digital ha recentemente presentato il primo hard disk ibrido da 2,5", composto da tradizionali componenti magnetiche e moduli di memoria.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 11/09/2012

Western Digital crede nell'approccio "ibrido" per quanto riguarda lo storage ad alte prestazioni e presenta il primo drive che coniuga la capacità  di un disco magnetico e le performance di un'unità  SSD. Si tratta di una versione in formato da 2,5" ma contraddistinta da uno spessore di 5 mm, sensibilmente inferiore rispetto ai tradizionali dispositivi compatti. Proprio lo spessore contenuto dovrebbe consentire una facile integrazione nei portatili più sottili e negli ultrabook di nuova generazione.  
Per questi modelli Western Digital adotta moduli NAND flash MLC che vengono utilizzati secondo un algoritmo specifico, definito tiered storage. In questo modo, i dati utilizzati più frequentemente risultano residenti all'interno delle memorie ad alta velocità , mentre i restanti file sono mantenuti sull'archivio magnetico.
Per evitare perdite di dati e garantire l'integrità  del contenuto, il contenuto delle memorie NAND viene periodicamente replicato sui dischi.
L'abbinamento di queste tecnologie ha permesso di aumentare le prestazioni, ridurre i costi rispetto ai drive SSD e incrementare l'effettiva capacità  resa disponibile all'utente, a parità  di costo. Non solo, Western Digital sta lavorando per ridurre gli ingombri delle proprie unità  destinate al segmento mobile, assicurando un rapporto volume/capacità  sempre più interessante, soprattutto per l'integrazione nei compatti device moderni. Grazie infatti a uno spessore di appena 5 mm, il drive occupa circa la metà  dello spazio rispetto alle convenzionali unità  da 9,5 mm, assicurando maggiore libertà  progettuale per i costruttori e i produttori di notebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: