Asus propone il proprio modello di punta Rog Tytan CG8890, pensato per i gamer e gli appassionati e dotato di specifiche funzioni per l’overclock.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 18/09/2012
La base hardware è quella Intel Sandy Bridge-E, con chipset X79 Express e il potente processore Core i7-3960X, dotato di 6 core fisici e 15 MByte di cache. Si tratta di una CPU predisposta per l’overclock e, grazie alla funzione dedicata Turbo Gear è possibile effettuare un incremento della frequenza operativa in modo dinamico e senza alcuna necessità di riavvio. In questo modo e grazie all’efficiente sistema di raffreddamento a liquido con 10 ventole addizionali, il sistema viene spinto sino a 4,2 GHz effettivi.
Si tratta della scheda più veloce attualmente proposta da Nvidia e vanta funzionalità quali GPU Boost, Adaptive VSync, supporto PhysX e 3D Vision. In alternativa è possibile installare la board a singola GPU GeForce GTX 680 con 2 GByte.
Per non rallentare le prestazioni offerta dal processore e dalla sezione grafica, Asus ha scelto di integrare due drive SSD da 128 GByte ciascuno e configurati in modalità Raid 0, per aumentare ulteriormente la velocità di lettura e scrittura.