▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Amazon inventa una valuta virtuale

Il più grande rivenditore di libri online annuncia la creazione di una valuta che circolerà sui suoi tablet Kindle Fire

Autore: redazione e-book e tablet

Pubblicato il: 06/02/2013

Con un comunicato stampa. Amazon ha annunciato che a partire da maggio metterà in circolazione sui suoi tablet Kindle Fire una valuta virtuale.
Le Amazon coin (letteralmente "monete Amazon", questo il nome della nuova valuta) saranno disponibili inizialmente solo negli USA, e saranno utilizzabili per acquistare app e giochi e per acquisti all'interno dei giochi.
L'annuncio è stato fatto con mesi di anticipo per consentire agli sviluppatori di preparare nuove app in tempo per il lancio della nuova valuta.
In occasione del lancio agli utenti Kindle Fire verranno distribuite gratuitamente Amazon coin per un valore complessivo di decine di milioni di dollari.
Chiunque possieda un account Amazon potrà poi acqusitarne altre.
Amazon assicura che gli sviluppatori avranno, per gli acquisti effettuati con Amazon coin, la stessa percentuale del 70% che ottengono sugli acquisti in denaro.
L'operazione si configura innazitutto come un regalo agli utenti, che ricevereranno monete omaggio, e agli sviluppatori, che le incasseranno.
Nel lungo periodo, probabilmente Amazon spera di utilizzare questo strumento per stimolare la redditività delle app nel suo store: già il suo comunicato sottolinea che le app vendute su Amazon rendono più che su altre piattaforme Android (dove notoriamente i guadagni sono inferiori rispetto a iOS).
Una monenta virtuale consente di fare omaggi agli utenti e stimolare le vendite senza incorrere in problemi fiscali.
Va detto, però, che la creazione di monete virtuali finora raramente è stata coronata da successo: i crediti di Facebook, i punti Microsoft, Beenz e Flooz sono tutte valute virtuali miseramente naufragate.
Si vedrà se Amazon avrà miglior successo; molti si chiedono se prima o poi la nuova valuta sarà utilizzabile anche per acquistare libri e altri prodotti del mondo reale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: