▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple e il Mac Pro di prossima generazione

La nuova generazione di Mac Pro introdurrà un'architettura desktop pro completamente rinnovata e un design ottimizzato per le prestazioni, dentro e fuori.

Autore: Redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 11/06/2013

Davanti alla platea dei oltre 5000 sviluppatori riuniti nel salone principale del Moscone Center a San Francisco, Apple ha rivelato le caratteristiche della nuova generazione di Mac Pro, un prodotto che negli ultimi tempi era stato un po' messo da parte e che invece ora la casa di Cupertino ha intenzione di rilanciare alla grande.
I nuovi Mac Pro, infatti, racchiusi in un case incredibilmente piccolo alto appena 25 cm, saranno caratterizzati dalla prossima generazione di processori Xeon, da due GPU di classe workstation, Thunderbolt 2, archiviazione flash basata su PCIe e memoria ECC ultrarapida.
“Con gli ultimi processori Xeon, due GPU FirePro, memoria ECC, archiviazione flash basata su PCIe e Thunderbolt 2, il tutto costruito attorno a un rivoluzionario core termico, il Mac Pro di prossima generazione è il Mac più radicale di sempre,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Tutte queste prestazioni e capacità di espansione sono racchiuse in un nuovo design completamente riprogettato, che occupa un ottavo del volume del modello attuale e, soprattutto, sarà assemblato qui negli USA.”
Il Mac Pro di prossima generazione è progettato attorno a un ingegnoso core termico unificato che permette al desktop di distribuire in modo efficiente tutta la sua capacità termica fra tutti i processori. Il risultato è un desktop pro dalle prestazioni rivoluzionarie racchiuso in un design che occupa un ottavo del volume dell’attuale Mac Pro.
I processori Intel Xeon E5 di ultima generazione, con configurazioni fino a 12 core, offrono il doppio delle prestazioni in virgola mobile. Con due GPU AMD FirePro di classe workstation, il nuovo Mac Pro è fino a 2,5 volte più veloce del modello attuale e offre fino a 7 teraflop di potenza di elaborazione.
Il nuovo Mac Pro è inoltre dotato di archiviazione flash basata su PCIe, fino a 10 volte più veloce dei tradizionali dischi rigidi desktop, e include la più recente memoria ECC DDR3 a quattro canali a 1866MHz, per offrire fino a 60GBps di ampiezza di banda della memoria. Con tutta questa potenza, il nuovo Mac Pro consente di montare facilmente video 4K a risoluzione piena mentre si esegue allo stesso tempo il rendering degli effetti in background.
l nuovi Mac Pro saranno dotati di sei porte Thunderbolt 2 in grado di fornire un’ampiezza di banda fino a 20Gbps a ciascun dispositivo esterno. Ogni porta Thunderbolt 2 supporta fino a sei dispositivi collegati a margherita, dando quindi la possibilità di collegare un totale di ben 36 periferiche ad alte prestazioni. Thunderbolt 2 è totalmente retro compatibile con le attuali periferiche Thunderbolt e consente un trasferimento di dati fra Mac ancora più veloce e semplice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: