▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Scuola, il Governo dice no ai libri digitali

Il Ministro dell'Istruzione Anna Maria Carrozza ha deciso che non vi sarà alcun obbligo per i libri digitali a scuola. Il tutto è stato rimandato all'anno scolastico 2015-2016.

Autore: Redazione e-book & Tablet

Pubblicato il: 22/07/2013

Il Ministro dell'Istruzione Anna Maria Carrozza, dopo un incontro con gli editori, ha deciso che non vi sarà alcun obbligo per i libri digitali a scuola.
Per gli editori, ovviamente contrari al progetto voluto dall’ex-ministro Francesco Profumo, si tratta certamente di un successo.
A loro parere, infatti, l’obbligatorietà a partire dal 2014 era una scelta certamente troppo avventata. "Fermiamo tutto, l'accelerazione impressa all'introduzione dei libri digitali è stata eccessiva, voglio prendere in mano la questione ed esaminarla a fondo. Deponete le armi. L'accelerazione sui libri digitali non poggiava su alcuna seria e documentata validazione di carattere pedagogico e culturale, così come non sono state valutate le possibili ricadute sulla salute di bambini e adolescenti esposti a un uso massiccio di apparecchiature tecnologiche", ha dichiarato Carrozza.
Per gli editori, passare al formato elettronico porterebbe a una riduzione dei prezzi, anche quelli del cartaceo. Un’altra preoccupazione era destata dalla possibilità di dover mandare al macero molti libri già stampati e dal proliferare della pirateria.
Il Ministro ha perciò parlato di un rinvio al 2015-2016, ma basterà a colmare le lacune? Non bisogna infatti dimenticare che, oltre alla questione dei profitti per gli editori, vi è anche quella delle infrastrutture: case e scuole necessitano infatti di banda larga e Wi-Fi affinché un libro digitale possa funzionare al meglio delle sue possibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: