Homepage > Notizia

4 italiani su 10 non utilizzano le tecnologie

Una recente ricerca rivela che quasi 4 italiani su 10 non hanno mai utilizzato né internet, né un computer.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 18/02/2014

Dalla decima edizione speciale dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014 di Observa Science in Society si evince che quasi 4 italiani su 10 non hanno mai utilizzato né internet, né un computer.
Il risultato assume una connotazione ancor più negativa se rapportato alla media europea, dove solo il 20% (2 su 10) risulta essere “tecnoescluso”. In particolare si tratta della fascia compresa tra i 45 e i 60 anni.
Le donne sembrano utilizzare meno le tecnologie digitali, ma questo potrebbe dipendere anche dal tipo di professione svolta. I più virtuosi, neanche a dirlo, sono i Paesi del Nord, che vedono al primo posto la Svezia, nazione nella quale solo il 3% dei cittadini risulta non aver mai utilizzato né internet, né un computer.
Peggio dell’Italia abbiamo Grecia, Bulgaria e Romania.
Per gli italiani, tuttavia, la televisione rappresenta sempre l’hobby principale: il consumo televisivo medio italiano giornaliero è addirittura cresciuto da 3,8 a 4,2 ore. E a riprova di ciò, l’Italia si colloca al quinto posto assoluto in questa classifica tra i Paesi OCSE e al quarto posto tra i Paesi europei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: