▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gaming online, ESET: allarme sicurezza

Solo in Italia il gaming online conta ben 29 milioni di utenti, con un giro d'affari di quasi 900 milioni di euro nel 2014.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 09/09/2015

Il centro ricerche di ESET ha registrato nelle ultime settimane diversi attacchi mirati al settore dei videogiochi attraverso numerose tecniche che includono keylogger, exploit e malware appositamente confezionati per rubare i dati sensibili degli utenti o sottrarre denaro; basti pensare al trojan Android/Clicker, che ha insidiato durante l'estate milioni di italiani mascherandosi dietro fake di applicazioni molto popolari.
ESET ha così messo a punto una serie di consigli utili e precauzioni da adottare per vivere in tutta sicurezza l'esperienza di gioco online.

1. Scaricare solo giochi originali dai siti ufficiali – La passione per un gioco porta gli utenti a cercare l'ultima versione anche prima che venga rilasciata ufficialmente, spingendo verso download non sicuri da siti truffa che sfruttano l'ingenuità delle persone a scopo di lucro.

2. Selezionare le informazioni da condividere nei forum – Ricordate, molti truffatori fingono di essere giocatori di alto livello disposti ad aiutarvi per ottenere informazioni sensibili. Non è quindi una buona idea creare un profilo che rifletta la vostra vera identità; se avete intenzione di partecipare a un forum dedicato a un gioco, non pubblicate dati o informazioni personali reali.

3. Attenzione: l'ingegneria sociale è in agguato anche nel gaming – Come rilevato in diverse occasioni dagli esperti di ESET, ogni giorno vengono lanciate nuove campagne di phishing utilizzando nomi di giochi e aziende famose, o offerte che sembrano provenire da siti come il Marketplace di Steam.

4. Attivare i sistemi di autenticazione a 2 fattori (2FA) - Per proteggere i propri utenti alcuni tra i giochi più famosi hanno introdotto il sistema di autenticazione a 2 fattori. Se il vostro gioco lo consente abilitatelo!

5. Disconnettersi dopo ogni sessione di gioco - Ricordatevi di disconnettervi dal vostro account dopo aver terminato la vostra sessione di gioco, soprattutto se avete giocato da una rete pubblica. Qualcuno potrebbe riuscire a entrare nel vostro profilo e effettuare degli acquisti a vostro nome, con spiacevoli conseguenze per il vostro portafoglio.

6. Fare attenzione quando si stringe amicizia con qualcuno - Quando si gioca online insieme ad altre persone è facile sentirsi in sintonia con chi condivide gli stessi interessi e si tende a entrare in confidenza. Attenzione perché, come nella vita reale, ci sono in rete malintenzionati pronti a sfruttare l'ingenuità delle persone per carpire informazioni o addirittura per imbrogliarle al solo scopo di estorcere denaro.

7. Non disattivare i software di sicurezza - Spesso nel tentativo di aumentare le prestazioni dei giochi, gli utenti disabilitano i programmi di sicurezza rendendo assolutamente vulnerabili i propri sistemi a possibili infezioni malware o a intrusioni dall'esterno.

8. Utilizzare password diverse per le differenti piattaforme di gioco , avvalendosi se necessario di un software password manager per memorizzarle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: