▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia pronta al grande ritorno con Android

Lo storico marchio Nokia tornerà sul mercato accompagnato da Android: la decisione è frutto di un accordo tra la cinese Foxconn e la finlandese Hmd Global.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 19/05/2016

Il marchio Nokia ricomparirà sul mercato, questa volta accompagnato dal sistema operativo Android. L’obiettivo è la commercializzazione di tablet e di feature phone, ossia dispositivi meno potenti degli smartphone: a gestire il ritorno dello storico marchio saranno Foxconn, che attualmente produce la maggior parte degli iPhone, e Hmd Global, nuova società finlandese di private equity.
Se da un lato Foxconn ha acquistato da Microsoft la divisione riguardante i feature phone per oltre 300 milioni di dollari, dall’altro Hmd Global ha da tempo rilevato il diritto di poter usare fino al 2026 il marchio Nokia nei suoi future Phone, tablet e smartphone, ed è pronta a investire oltre 450 milioni in 3 anni.
In sostanza si andrà verso prodotti Nokia concepiti in Thailandia e prodotti a Taiwan. Molti degli esperti, tuttavia, si dicono scettici sulla nuova partnership: “Mi sembra complicato che un vintage brand possa ritagliarsi uno spazio degno di nota, anche perché i costi di produzione degli smartphone sono così bassi da rendere sempre meno utile la presenza dei feature phone”, ha dichiarato Andrea Rangone, docente del Mip del Politecnico di Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: