Il marchio
Nokia ricomparirà sul mercato, questa volta accompagnato dal sistema operativo
Android. L’obiettivo è la
commercializzazione di tablet e di feature phone, ossia dispositivi meno potenti degli smartphone: a gestire il ritorno dello storico marchio saranno
Foxconn, che attualmente produce la maggior parte degli
iPhone, e Hmd Global, nuova società finlandese di private equity.
Se da un lato Foxconn ha acquistato da
Microsoft la divisione riguardante i feature phone per oltre
300 milioni di dollari, dall’altro
Hmd Global ha da tempo rilevato il diritto di
poter usare fino al 2026 il marchio Nokia nei suoi future Phone, tablet e smartphone, ed è pronta a investire
oltre 450 milioni in 3 anni. In sostanza si andrà verso prodotti Nokia concepiti in Thailandia e prodotti a Taiwan. Molti degli esperti, tuttavia, si dicono scettici sulla nuova partnership: “Mi sembra complicato che un vintage brand possa ritagliarsi uno spazio degno di nota, anche perché i costi di produzione degli smartphone sono così bassi da rendere sempre meno utile la presenza dei feature phone”, ha dichiarato
Andrea Rangone, docente del
Mip del Politecnico di Milano.
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