Homepage > Notizia

Internaut Day, il web compie 25 anni

Il 23 agosto 1991 il "www" veniva aperto a tutti gli utenti esterni al Cern di Ginevra: il web celebra Berners-Lee e gli altri pionieri della rete.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 24/08/2016

Si sono celebrati il 23 agosto 2016 i 25 anni del World Wide Web.
Era infatti il 23 agosto del 1991 quando si registrato il primo accesso di persone esterne alla Rete che Sir Bernerd-Lee ha creato poco tempo prima, per la precisione il 6 agosto dello stesso anno.
Da allora, il numero di utenti del Web è cresciuto esponenzialmente, raggiungendo i 3,4 miliardi nell’anno del suo venticinquesimo anniversario.
Impossibile dunque non festeggiare la ricorrenza creando l’Internaut Day e celebrandone il padre fondatore con tanto di Doodle su Google.
Il www, nella mente di Berners-Lee, nasceva come un sistema per collegare i computer dei centri di ricerca e condividere le informazioni, una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni terminale.
Il primo server è scritto su Next Cube, uno dei computer creati da Steve Jobs a seguito della sua uscita da Apple: solo nel 1993 il Cern di Ginevra ha rilasciato il codice informativo che ha permesso non più solamente di accedere al www, ma di costruirvi browser, client e server.
Da allora il web ne ha fatta di strada: oggi si contano quasi 1,07 miliardi di siti e 3,44 miliardi di internauti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: