Homepage > Notizia

Addio BlackBerry, la sua quota di mercato è pari a zero

Secondo una recente analisi di Gartner, nell’ultimo trimestre del 2016, i dispositivi BlackBerry sono stati poco più di 200mila, per una quota di mercato pari allo 0,0%.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 16/02/2017

Gartner ha condotto un'analisi sulle vendite globali degli smartphone: da essa si evince che nell’ultimo trimestre del 2016, i dispositivi equipaggiati col sistema operativo BlackBerry sono stati poco più di 200mila su un totale di oltre 431 milioni, per una quota di mercato pari allo 0,0%.  
Nel 2009, all’apice della popolarità, BlackBerry era riuscita a conquistare il 20% del mercato: uno smartphone su cinque era un BlackBerry.
Nonostante il declino, l'azienda canadese sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona a fine mese con due nuovi modelli.  
Secondo i dati Gartner, il sistema operativo più diffuso è Android di Google, con una quota di mercato dell’81,7% nel trimestre, seguito da iOS di Apple che sfiora il 18%.
Prossimo allo zero anche Windows Phone di Microsoft, con lo 0,3%.  
Per quanto riguarda i produttori, per il 2016 Samsung si conferma al top delle vendite col 20,5% del mercato, seppur in calo dal 22,5% dell’anno precedente.
Segue Apple con il 14,4% (pure in calo dal 15,9% del 2015). In crescita Huawei, al terzo posto con quasi il 9% del mercato globale (7,3% nel 2015), e OPPO, al quarto posto col 5,7% (2,8% nel 2015).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: