Homepage > Notizia

Facebook introduce un nuovo sistema per etichettare le notizie false

Facebook ha introdotto in Nord America un nuovo sistema di label volto a etichettare le notizie false. La piattaforma è attesa anche in Europa.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 06/03/2017

Dopo il grande risalto avuto dal fenomeno delle cosiddette fake news, verso cui si sono posti i maggiori protagonisti del panorama social, Facebook ha introdotto un nuovo sistema di label volto a etichettare le notizie false.
La nuova piattaforma di segnalazione debutta in Nord America ed è attesa anche in Europa.
Il sistema applica un’etichetta “Disputed” (Contestata) in caso di rilevamento positivo di notizia bufala. Una soluzione che era stata annunciata negli ultimi mesi del 2016, con l'obiettivo di realizzare un web più pulito, libero da un fenomeno che aveva sollevato un vero e proprio polverone mediatico.
Le notizie etichettate come “false” non verranno però cancellate, ma verrà dato un resoconto pubblico sulla natura stessa della notizia.
Il social network non sarà il solo a fornire adeguata segnalazione agli utenti, ma interverranno anche società di servizi di terze parti, alle quali è affidato il compito di analizzare la notizia sulla base dei feedback degli stessi utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: