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Gnammo a scuola per unire social eating e mondo del lavoro

Al via il progetto “Giovani cuochi crescono”, nato dalla collaborazione tra Gnammo, il principale portale italiano di social eating, e l’Istituto Professionale Giuseppina Colombatto di Torino.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 29/05/2017

Formare professionisti nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera e facilitare la loro integrazione con il mercato: con questo obiettivo nasce il progetto “Giovani cuochi crescono”, frutto della collaborazione tra Gnammo, il principale portale italiano di social eating, e l’Istituto Professionale Giuseppina Colombatto di Torino
Il progetto prenderà il via con il nuovo anno scolastico, a settembre 2017, e vedrà gli alunni più grandi mettere in pratica le proprie abilità apprese, culinarie e non solo: raggruppati in “brigate” di cucina, i giovani cuochi organizzeranno degli eventi di social eating presso l’Istituto Professionale Giuseppina Colombatto, cui potranno prendere parte gli utenti iscritti alla community di Gnammo. Le brigate saranno valutate attraverso i feedback che la piattaforma permette di lasciare. I professori dell’Istituto faranno quindi emergere i cuochi eccellenti che si metteranno in gioco per una seconda fase di eventi come Cuochi di Gnammo.
La valutazione finale sarà determinata dal punteggio ottenuto tramite i feedback su Gnammo e dalle considerazioni di un comitato scientifico: sarà selezionato un “best cook” che riceverà una borsa di studio per continuare la propria formazione. 
“Il progetto è un esempio di come, grazie all’innovazione e alla sharing economy, sia possibile creare occasioni in cui percorsi formativi e professionali si intrecciano con il mondo del lavoro”, spiega Cristiano Rigon, founder di Gnammo. “Per tutti i giovani chef questa collaborazione rappresenta l’occasione per mettere in pratica le abilità apprese durante il loro percorso di studi: potranno sperimentare il lavoro sul campo in un contesto di condivisione e socialità e confrontarsi direttamente con il mercato, ricevendo un riscontro oggettivo e reale. Diamo loro l’opportunità di avere un curriculum ancora prima di presentarsi sul mercato”. 
“La scuola sente sempre più l’esigenza di perfezionare una formazione che miri allo sviluppo di attitudini, abilità e conoscenze imprenditoriali affinché ciascun studente abbia la possibilità di ‘concretizzare le proprie idee’ ”, afferma Claudia Torta,  dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Giuseppina Colombatto. “Competenze e abilità che vengono acquisite attra­verso esperienze di apprendimento pratiche, di vita reale e che richiedono metodologie attive per portare gli studenti ad esprimere il proprio lato creativo e innovativo, integrandole in tutte le discipline”.

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