APC
Idealo: in aumento i consumatori digitali abituali (al 56%)

Idealo: in aumento i consumatori digitali abituali (al 56%)

Nuovo identikit del consumatore digitale: l’indagine di idealo sulle abitudini di acquisto online tra Italia ed Europa

Pubblicato: 09/03/2018 15:40

di: Redazione BitCity.it

   

Per tracciare il nuovo identikit del consumatore digitale italianoidealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online - ha realizzato uno studio aggiornato alla ricerca di novità e cambiamenti nelle abitudini di acquisto online in Italia.
Dal sondaggio e dal confronto dei nuovi dati con quelli dello scorso anno e quelli relativi agli e-consumer di altri paesi europei, emerge che: 
  • In Italia il consumatore digitale medio è un uomo, tendenzialmente tra i 35 e i 44 anni (per il 26,9% degli intervistati/utenti); la fascia di età che va dai 45 ai 54 anni coinvolge il 21,3% del campione. Cresce l’interesse da parte dei giovani dai 25 ai 34 anni (ora al 20,5%). Gli uomini che acquistano online sono di più rispetto alle donne (61,3% contro 38,7%). L’Italia è la nazione con meno partecipazione al femminile nello shopping online, mentre il paese con più “parità di genere” rispetto al fenomeno è invece la Spagna (uomini al 53,8% e donne al 46,2%).
  • Gli articoli per i quali i consumatori digitali italiani spendono con maggiore frequenza sono quelli del settore cultura e intrattenimento (al 65%), abbigliamento (al 64%) e comparto elettronica (al 65%). Un consumatore su quattro in Italia utilizza dispositivi mobili per l’e-commerce. C’è però differenza tra finalizzazione dell’acquisto e ricerca pura. Il dispositivo privilegiato per concludere un acquisto digitale resta il PC (al 91%), un buon 29% preferisce finalizzare direttamente da smartphone o tablet (22%).
  • Non sono ancora molti i consumatori digitali che pagano online con carta di credito (indicata dal 22% del campione). La ricerca di prezzi più convenienti è il motivo principale per comprare online per il 75%; tra le altre motivazioni, la possibilità di confrontare facilmente i prodotti tra loro (al 41%) e di leggere il parere di altri utenti grazie a commenti e recensioni (40%). Cresce l’uso delle piattaforme di comparazione prezzi: il 50% dichiara di utilizzare i comparatori online, un dato in aumento rispetto allo scorso anno, segno di un’evoluzione e di una tendenza sempre più spiccata all’uso di canali considerati più neutrali e trasparenti di altri.
È possibile scaricare gratuitamente la versione completa dell’e-book realizzato sul tema cliccando su https://goo.gl/afmjhN.

Ultime News
HTC alza il sipario su HTC U12+, il suo nuovo top di gamma

HTC alza il sipario su HTC U12+, il suo nuovo top di gamma

HTC U12+ è dotato di Edge Sense 2, schermo 6”, doppie-fotocamere, audio personalizzato USonic e...

San Marino leader del 5G in Europa: al via i primi servizi

San Marino leader del 5G in Europa: al via i primi servizi

Prossima attivazione, con la collaborazione di Nokia, dei primi nodi di rete 5G per trasformare...

L'11 e il 12 giugno l'hackathon dedicato a TOBi, l'assistente digitale di Vodafone

L'11 e il 12 giugno l'hackathon dedicato a TOBi, l'assistente digitale di Vodafone

"TOBi Hack" è aperto a studenti, giovani e startupper che vorranno mettersi in gioco in una...

 Raz Degan e Michelle Hunziker sono i personaggi delle spettacolo più cercati nel web

Raz Degan e Michelle Hunziker sono i personaggi delle spettacolo più cercati nel web

Tra gli uomini completano il podio Beppe Grillo e Adriano Celentano. Tra le donne al secondo...

Tutti i libri per le vacanze in un solo

Tutti i libri per le vacanze in un solo "Touch" con Pocketbook HD2

Il dispositivo contiene 97 e-book gratuiti preinstallati in 14 lingue (di cui 7 in italiano).

Qualcomm e Facebook portano la connessione ad alta velocità oltre i 60GHz nelle aree urbane

Qualcomm e Facebook portano la connessione ad alta velocità oltre i 60GHz nelle aree urbane

Facebook e Qualcomm hanno stretto un accordo per migliorare il progetto “Terragraph” che mira a...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media