▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Tre firewall software gratis per proteggere il proprio PC

Stiamo parlando del firewall, una misura di sicurezza adottata in ambito aziendale per impedire che eventuali aggressori esterni possano introdursi all'interno dei sistemi e che oggi, trova valide applicazioni anche in ambito Home. Eccone tre gratuiti.

Autore: Massimo Negrisoli

Pubblicato il: 17/05/2008

Normalmente i firewall vengono utilizzati dalle aziende per filtrare il traffico proveniente da Internet e impedire che estranei possano accedere ai server e quindi all'intera rete. Questo tipo di dotazione è comunque auspicabile anche a livello privato, dove nessuno gradirebbe che eventuali intrusi possano accedere impunemente al proprio PC e ai propri dati.
E' vero che in ambito aziendale vengono normalmente utilizzati firewall hardware o software particolarmente complessi che permettono di suddividere l'intera rete in zone differenti, tra le quali il traffico e gli accessi sono regolati da ferree regole. A livello Home, per garantirsi un soddisfacente livello di protezione potrebbe bastare uno dei software free che analizzeremo di seguito.
Normalmente, una volta installato un firewall personale è necessario istruirlo. Il firewall infatti, durante le prime attivazioni del sistema individuerà  tutti i programmi e i servizi che tentano di guadagnarsi un accesso Internet e chiederà  se si vuole effettivamente consentire la connessione. Lo stesso accadrà  per le connessioni in entrata che, se non rispondono ai requisiti necessari, verranno bloccate ed evidenziate, in attesa di ricevere o meno il permesso.
I segnali provenienti dal firewall e i file di log che genera possono inoltre rivelarsi preziose fonti d'informazione per verificare se il proprio sistema è oggetto di un attacco oppure se un worm o altro malware sono riusciti a impossessarsene. Un anomalo traffico in uscita potrebbe infatti essere la diretta conseguenza della presenza di un Worm o di uno spyware che tentano di effettuare la connessione ai server dell'aggressore per scaricare le informazioni recuperate sul vostro PC.
A tal proposito, perchà© l'adozione di un personal firewall risulti veramente efficace, bisognerebbe accompagnarla con l'installazione di un buon antivirus. La convenienza strategica dell'accoppiata firewall/antivirus è ormai accettata a livello generale, tanto che i principali antivirus commerciali includono entrambi nella propria offerta. 

[tit:ZoneAlarm]
un-muro-contro-le-aggressioni-3.jpg
Produttore: Zonelabs
Sistemi Supportati: Windows 2000/XP/Vista
Sito Web: http://www.zonelabs.com  

Zone Alarm rappresenta un nome storico tra i software free disponibili in Internet. Per anni ha rappresentato, insieme a pochi altri titoli, uno dei principali strumenti di sicurezza a disposizione dei singoli utenti. Questo successo, e le ottime prestazioni del prodotto non sono passate inosservate e pochi anni fa, il software e la relativa tecnologia sono state acquisite dal noto produttore Check Point, già  distributore del notissimo FireWall-1. Check Point ha sviluppato un'intera linea di prodotti ZoneAlarm, ciascuno destinato alle esigenze di un particolare settore di utenza, ma ha comunque lasciato la disponibilità  di una versione freeware destinata all'utilizzo privato. La protezione Zone Alarm si sviluppa principalmente in due modi. Per prima cosa il programma rende il vostro sistema invisibile dall'esterno. In questo modo ad uno scan superficiale della rete la vostra connessione non sarà  visibile e quindi diffricilmente verrete presi di mira da probabili attaccanti.
In secondo luogo, il programma attua dei meccanismi (ovviamente su vostra istruzione) per bloccare ogni tipo di traffico nel caso in cui voi non siate presenti al computer, oppure blocca ogni tipo di traffico da siti della rete che non riconoscete. Ovviamente viene controllata ogni applicazione o programma che tenti di accedere ad Internet a vostra insaputa. Un ulteriore meccanismo (Mailsafe) blocca eventuali virus troiani basati su mail e costruiti utilizzando vbscript. Le modalità  di configurazione del programma lo rendono semplice da installare e configurare.

[tit:Comodo Firewall]
un-muro-contro-le-aggressioni-1.jpg
Produttore: Comodo Inc
Sistemi Supportati: Windows 2000/XP
Sito Web: http://www.comodogroup.com 

Si tratta di un Firewall per uso personale rilasciato sotto licenza gratuita dal produttore Comodo Group, in grado di proteggere il PC durante la navigazione, bloccando malware spyware e altre minacce in circolazione su Internet. Il programma riconosce oltre 10.000 applicazioni pericolose, monitorando le porte di connessione ed informando l'utente di tutti gli eventi non autorizzati preventivamente bloccati. Comodo Personal Firewall è compatibile con i sistemi Windows ed è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente attraverso inserimento di licenza di attivazione da richiedere subito dopo l'installazione, direttamente dalla schermata del programma. Tra le novità  più importanti inserite in Comodo Firewall a partire dalla versione 3.0, è da annoverare l'Host Intrusion Prevention System (HIPS) integrato: questa particolare caratteristica, si occupa di bloccare i file di sistema, spesso presi di mira da malware di ogni genere diagnosticando e bloccando attività  ricollegabili all'azione di malware che tenta di compromettere questi file fondamentali per il funzionamento dell'intero sistema.

[tit:PC Tools Firewall Plus]
un-muro-contro-le-aggressioni-2.jpg
Produttore: PC Tools
Sistemi Supportati: Windows Vista 32-bit, XP, 2000 and Server 2003
Sito Web: http://www.pctools.com/firewall/ 

PC Tools Firewall Plus è in grado di  bloccare attacchi provenienti da Trojan, Backdoor, keylogger e altro malware in circolazione. Il programma è di facile utilizzo e i controlli contro le principali tecniche di attacco e gli exploits noti vengono attivate di default, mentre gli utenti più esperti potranno personalizzare il programma creandosi delle regole personalizzate. Il programma si mantiene costantemente aggiornato grazie agli Smart Updates e quindi anche senza particolari interventi da parte dell'utente si evolve costantemente e mantiene un efficiente livello di protezione. La dichiarata semplicità  non deve comunque trarre in inganno in quanto, con il proliferare di connessioni ADSL e di piccole reti casalinghe, spesso occorre comunque intervenire sulla configurazione di base del programma adattandolo alle proprie esigenze di connessione. Dello stesso produttore è disponibile anche un valido Antivirus, che affiancato al Firewall costituisce un completo sistema di protezione per i PC casalinghi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: