▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

La cultura aziendale in versione green

Dire green non significa necessariamente essere un'azienda green. Come diffondono le aziende intervistate la cultura del 'Green' al proprio interno? Rispondono a queste domande: HP, IBM, Microsoft, Oracle, Citrix, Vmware, Novell, Easynet, DataSynapse, Comdata, Rittal.

Autore: Barbara Torresani

Pubblicato il: 01/09/2008

Avere la coscienza ecologica significa fondamentalmente rispettare l'ambiente in termini di offerta, producendo hardware parsimoniosi   e implementando software che massimizza l'utilizzo delle risorse e adottare un modello di business sostenibile e responsabile da applicare all'esterno ma soprattutto al proprio interno.  Piccoli accorgimenti e grandi azioni che insieme possono veramente fare la differenza.

[tit:Programmi e iniziative intra e inter-aziendali]
" All'interno dell'azienda, attuiamo in maniera proattiva una serie dila-cultura-aziendale-in-versione-green-1.jpg programmi volti a preservare e difendere l'ambiente, spiega Sergio Rossi, Amministratore Delegato, Oracle Italia. Il sistema di gestione ambientale in Oracle prende in considerazione cinque aree chiave in termini di consapevolezza ambientale: acqua, energia, trasporti, rifiuti e approvvigionamenti. Le iniziative realizzate in queste aree ci hanno consentito, nel dicembre scorso, di conseguire la certificazione ambientale internazionale ISO 14001 in 14 Paesi distribuiti fra Europa e Africa, compresa l'Italia.In Italia in particolare da tempo le nostre sedi sono alimentate con energia idroelettrica e,oltre a tutte le buone pratiche che conducono alla raccolta differenziata, dallo scorso anno incentiviamo l'acquisto di auto aziendali ibride".
"C'è grande attenzione al tema e c'è un grande impegno in termini di comunila-cultura-aziendale-5.jpgcazioni e iniziative per sensibilizzare e coinvolgere tutta la popolazione a livello mondiale, dice Francesco Stronati, vice President Systems and Technology Group  IBM. In Italia, per esempio, la sede IBM di Segrate ha adottato un  processo avanzato di raccolta differenziata, sostenuta anche attraverso accorgimenti quali la riduzione sostanziale dei cestini per la carta a disposizione dei dipendenti. Questa iniziativa ha consentito di ridurre drasticamente la parte indifferenziata portandola al 13%, rispetto ad una media nazionale del 46%. Sono anche allo studio due progetti,  uno per la produzione di energia elettrica tramite un impianto fotovoltaico e un altro di tipo co-generativo che produca invece energia termica".la-cultura-aziendale-1.jpg
"HP, spiega Silvio Remonato, Responsabile Ambiente di HP Italia, diffonde la cultura del ‘Green' in azienda tramite campagne di consapevolezza ambientale e eventi rivolti ai dipendenti, ma soprattutto utilizzando per prima le sue tecnologie: consolidamento di 85 data-center in solo sei distribuiti in tre città  USA; implementazione delle innovative tecnologie HP di risparmio energetico tra cui l'HP Dynamic Smart Cooling descritto sopra; uso della tecnologia di telepresenza (HALO); configurazione di stampanti con software di gestione intelligente. Per ulteriori informazioni visitatela-cultura-aziendale-2.jpg il nostro sito  (www.hp.com/it/ambiente)".
"Il ‘green' è parte integrante della cultura VMware, sottolinea Alberto Bullani, Regional Country Manager, VMware Italia, e non perdiamo l'occasione di mostrarlo ogni giorno anche al nostro interno. Esempio tangibile di questo è il nuovo Campus dell'azienda a Palo Alto in California, realizzato con l'obiettivo di ridurne al minimo l'impatto ambientale. L'edificio è dotato di un sistema di immagazzinamento dell'energia solare che permette di ridurre le necessità  di illuminazione artificiale. Arredi, tappeti ed accessori vari sono realizzati in materiale riciclato, ed all'interno dell'area del Campus sono disponibili biciclette e auto elettriche, in modo da ridurre il ricorso a mezzi di trasporto inquinanti. Anche la mensa interna utilizza accessori biodegradabili ricavati da fibre naturali ed evita l'utilizzo di strumenti usa e getta, per ridurre la produzione di rifiuti". 

[tit:Fatti, non parole]
"Come Easynet, descrive Sergio Barbonetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale della filiale italiana, abbiamo sostituito la maggior parte delle nostre comunicazioni stampate in formato elettronico, dalle newsletter rivolte ai clienti agli aggiornamenti strategici. Tuttavia alcune comunicazioni necessitano la stampa, ma laddove è possibilla-cultura-aziendale-3.jpge ci impegniamo a diffondere il nostro messaggio in formato elettronico. Easynet è responsabile del mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro, sostenibile e gradevole per i suoi dipendenti e aderisce a rigide politiche etiche e ambientali. Le nostre attività  si basano sulla politica ‘riduci, riusa, riciclà. Ad ogni dipendente spetta il compito di fare la differenza a partire dalle attività  quotidiane come prediligere la stampa su due lati o ricordarsi sempre di spegnere le attrezzature inutilizzate.  Abbiamo implementato sistemi di illuminazione efficienti che si attivano tramite sensori e sistemi di condizionamento efficienti. Presso alcune sedi sono stati aboliti i cestini per i rifiuti, sostituendoli con unità  per il riciclo, e tutte le nostre proprietà  in Europa sono alimentate tramite energia rinnovabile. Uno dei modi attraverso cui i dipendenti sono incoraggiati ad assumersi immediatamente responsabilità  nei riguardi delle emissioni di carbonio è quello di ridurre i viaggi di lavoro dove è possibile. Il mese di maggio 2008 è stato il primo mese ‘travel freè per Easynet. L'obiettivo è quello di ridurre le nostre emissioni di carbonio dovute alle trasferte di lavoro e collaborare attraverso modi più flessibili e innovativi. Il nostro obiettivo è di introdurre un mese "travel free" ogni anno riportando i risultati ottenuti grazie a questa iniziativa".
"Il nostro fiore all'occhiello, prosegue Barbonetti, è l'Energy Center, ultimato di recente in Olanda e progettato in modo da essere responsabile nei confronti dell'ambiente, rispondendo alle più elevate specifiche ambientali. In Germania, abbiamo scelto il fornitore di energia elettrica NaturEnergie per tutti i nostri data center. NaturEnergie è un fornitore di energia elettrica economico ed ecologico grazie alla sua produzione di idro-energia. Easynet riceverà  solo energia prodotta a favore dell'ambiente senza anidride carbonica e senza gas nocivi, proveniente da fonti di energia rinnovabile al 100%. In Spagna, il nostro data center raggiunge il valore di 1.9 nella scala Power Usage Effectiveness di Green Grid. Si tratta di una misurazione volta a stimare l'efficacia dell'energia dei data center ed è uno dei più alti punteggi possibili .Abbiamo realizzato, in associazione con Sky, una breve guida al risparmio energetico e alla riduzione della carbon footprint. Ben 100.000 copie del libro sono state distribuite come parte di una promozione con The Times. La guida è un utile manuale per tutti coloro che vogliono risparmiare facendo la differenza per l'ambiente. Per scaricare una copia del libro visitate il seguente link  www.roughguides.com/savingenergy".
"Comdata sta affrontando internamente il tema della tutela ambientale innescando un processo di sensibilizzazione delle proprie rila-cultura-aziendale-4.jpgsorse in questo ambito, enfatizza Paolo Carminati, Direttore Marketing & Communication e Responsabile Polo IT, Gruppo Comdata". Stiamo attivando policy aziendali orientate al riciclo della carta e al risparmio energetico, come l'utilizzo di dispositivi per lo spegnimento automatico delle luci, che coinvolgono tutte le sedi distribuite sul territorio. Inoltre Innovis, l'azienda del gruppo specializzata nelle attività  di supporto alla gestione del cliente, ha aderito al Programma Planet Partners di HP che prevede il riciclo ecocompatibile delle cartucce di stampa HP. Stiamo inoltre utilizzando i canali di comunicazione interna già  attivi (newsletter, intranet, email) per innescare un dibattito che stimoli e sviluppi nuove idee a tutela dell'ambiente".



[tit:Un dovere etico]
Cito tre esempi pratici che dimostrano come Novell abbia adottato al proprio interno delle best practices e dei modelli di comportamento che portano un contributo concreto alla riduzione dei consumi energetici, afferma   Carlo Baffè, Solution Architect Novell Italy & Greece: la-cultura-aziendale-in-versione-green-2.jpg
  • uso di carta riciclata e riduzione al minimo della carta nei processi aziendali;
  • uso di tele/video conferenze per il 90% delle riunioni interne e per il 40% delle riunioni con clienti/partner: meno spostamenti si traducono in minori consumi ed emissioni;
  • consolidamento dei server per misurare, razionalizzare, gestire e dunque abbattere i consumi
"Siamo da sempre consci del nostro dovere etico nela-cultura-aziendale-6.jpgi confronti dell'ambiente, dice Alessio Nava, Responsabile Divisione IT & Telecomunicazioni di Rittal. La nostra policy aziendale in relazione all'efficienza energetica ha regole ferree, che vanno dall'attento uso dei sistemi di condiziola-cultura-aziendale-7.jpgnamento e illuminazione delle nostre infrastrutture, fino alla funzione attiva di promozione sul mercato".
Mario Invernizzi, Country Manager di DataSynapse Italia, chiude la discussione dicendo: "Come DataSynapse riduciamo al minimo i viaggi di lavoro e le trasferte e ci teniamo in contatto utilizzando le nuove tecnologie per il telelavoro e gli strumenti di social networking computing".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: