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Nintendo 3DS "hands on"

Dopo la presentazione ufficiale all'E3 2010, Nintendo ha mostrato 3DS alla stampa italiana. Ecco le prime impressioni sulla nuova console portatile 3D che promette di introdurre una nuova frontiera nel mondo videoludico.

Autore: Paolo Frigerio

Pubblicato il: 16/07/2010

Durante lo scorso E3 di Los Angeles, tenutosi in giugno, Nintendo ha presentato ufficialmente 3DS, la console portatile che permette di vivere esperienze di gioco 3D, senza il bisogno di indossare i "famosi" occhialini polarizzati (comunemente adottati nelle tecnologie di visione per il cinema e per la casa). nintendo-3ds-hands-on-1.jpgNella tappa milanese del tour di conferenze stampa "post E3", tenutasi lo scorso 14 luglio presso lo spazio "Magna Pars", la casa di Kyoto lo ha presentato anche al pubblico italiano. Ecco le impressioni a caldo. 

[tit:First look]Il look di Nintendo 3DS sembra un ennesimo restyling di Nintendo DS.
Fondamentali però sono le innovazioni che la nuova console porta con sà©. Infatti lo schermo superiore, quello adibito all'effetto 3D, ha una dimensione di 3,53", mentre il touch screen inferiore è di  3,02". Ad un primo confronto il 3DS sembrerebbe leggermente meno ampio, ma anche poco più spesso rispetto ad un Nintendo DSi.
nintendo-3ds--6.jpgSulla parte superiore della console, alla sinistra dello schermo 3D, è presente un controllo slide che permette di regolare la profondità  dell'effetto tridimensionale. Se si sposta la leva verso l'alto, l'effetto stereoscopico aumenta, mentre se la si porta verso il basso, diminuisce sempre più, fino alla posizione in cui viene completamente disabilitato. A fine corsa, infatti, il sistema viene disinserito, ritornando ad una visione 2D "classica". Un indicatore LED si accende quando l'effetto 3D è inserito. 
Il controllo in questione consente una regolazione precisa dell'effetto 3D ed è fondamentale per aggiustare la resa stereoscopica rispetto all'angolo prospettico del giocatore. Unica pecca effettivamente riscontrata è la fragilità  di questo controllo slide: sembrerebbe infatti molto delicato.
nintendo-3ds--1.jpgAltra introduzione fondamentale della nuova console è lo "slide pad", una sorta di controllo "analogico" che permette una rotazione del comando a 360°. Il controllo, appena sopra alla croce direzionale, sembrerebbe mal posizionato, in quanto potrebbe entrare in conflitto con l'uso di quest'ultima, ma un primo uso della console smentisce in pieno questa possibilità .  
Per quanto riguarda la parte esterna della console, Nintendo ha posizionato due fotocamere in grado di scattare immagini in tre dimensioni.

[tit:Line up di lancio]Durante la conferenza stampa, Nintendo ha presentato inoltre anche la line up di titoli che accompagneranno l'uscita della nuova console portatile. La casa di Kyoto supporterà  il lancio di 3DS con:
Kid Icarus: Uprising, il seguito del grande classico Nintendo uscito parecchi anni or sono per NES.
Mario Kart, una nuova edizione del gioco di corse con Mario.
nintendo-3ds--2.jpgNintendogs + cats, una nuova versione di Nintendogs, che permetterà  al giocatore di interagire con i cuccioli virtuali di cane… e gatto!
PilotWings Resort, una simulazione di volo.
StarFox 64 3D.
Steel Diver, gioco di navigazione sottomarina. 
nintendo-3ds--3.jpgNintendo 3DS arriverà  sul mercato anche con il supporto offerto dalle maggiori software house mondiali tra le quali, Atlus, Capcom, Electronics Arts, Konami, SEGA, Square Enix e Ubisoft. Nello specifico saranno sviluppati su 3DS : 
Resident Evil revelations di Capcom 
The Sims 3 di Electronic Arts 
Metal Gear Solid Snake Eater 3D "The Naked Sample" di Konami
nintendo-3ds--4.jpgProfessor Layton and the Mask of Miracles (nome non definitivo) di Level -5 
Kingdom Hearts  e un titolo della serie Final Fantasy di Square Enix
Super Street Fighter IV 3D Edition di Capcom
nintendo-3ds--5.jpgAssassin's Creed Lost Legacy di Ubisoft.  

[tit:Come funziona il 3D]Per creare l'effetto stereoscopico 3DS utilizza una tecnologia che manda due distinte immagini all'occhio destro e al sinistro del giocatore. Secondo alcune indiscrezioni sembra che Nintendo sia ricorsa alla tecnica denominata "barriera LCD di parallasse" che fu introdotta alcuni anni or sono da Sharp, ma che non fu mai sfruttata su vasta scala a causa delle limitazioni che erano imposte da questa tecnica all'angolo visuale dell'utente. Chiaramente parlando di una console portatile queste limitazioni sono state trasformate in virtù, in quanto il videogiocatore guarda lo schermo della console da un'angolazione pressochà© perpendicolare.  
Nel momento in cui accediamo al 3D e portiamo verso l'alto il controllo slide, viene accesa una barriera LCD posta sotto al pannello TFT dove vediamo le immagini. La luce emessa da tale barriera si somma alla luce normalmente prodotta dallo schermo. 
I settori che vengono così influenzati dalla seconda fonte luminosa sono stati calibrati in modo che una parte di pixel raggiunga l'occhio destro mentre l'altra parte l'occhio sinistro. Il cervello riceve le due immagini raccolte dagli occhi, che di fatto sono diverse, e le ricompone creando un effetto tridimensionale. Quando si disinserisce l'effetto dallo schermo, il giocatore vedrà  solamente una delle due immagini. 
nintendo-3ds--7.jpgEcco come viene realizzato l'effetto 3D sulla nuova console Nintendo: a destra il 3D è inserito, a sinistra l'effetto stereoscopico è disinserito.Le impressioni avute al primo contatto con il 3D offerto dalla nuova console Nintendo sono totalmente positive. L'effetto su alcune demo visionate, soprattutto riguardo a METAL GEAR SOLID SNAKE EATER 3D e Mario Kart, sono a dir poco sbalorditive. Anche il principale dubbio, riguardante la limitazione relativa all' angolo visuale imposta, è passato in secondo piano. La profondità  dell'effetto stereoscopico, modificabile come detto tramite lo slide apposito, permette inoltre una limitata libertà  di angolazione.

[tit:Probabile hardware della console] A questo punto l'unico dettaglio che rimane ancora nell'ombra sono i dati tecnici e hardware. Infatti Nintendo, durante tutta la conferenza stampa non ha voluto specificare nulla a tale riguardo, si è limitata a affermare che saranno presenti all'interno della console un giroscopio e un accelerometro "motion-sensing", che sfrutta la tecnologia già  impiegata su Wii
Comunque, da quello che  si è visto, le prestazioni grafiche di 3DS sono molto buone. Il livello se non è pari, è molto vicino a quello che ha offerto PlayStation 2 negli anni scorsi. Un dubbio però rimane ancora: purtroppo su nessuna console in visione era possibile interagire con  fasi di vero gameplay. Infatti su ogni 3DS era presente una demo non giocabile. Come detto la resa grafica di queste demo è ottima, ma se fossero dei filmati realizzati ad hoc per l'occasione?
Ripeto le prestazioni grafiche sono molto buone, ma aspetterei a dare un giudizio definitivo quando sarà  possibile visionare fasi di gioco.

Ritornando all'hardware, sono state fatte molte supposizioni a proposito del processore grafico di Nintendo 3DS. I rumor della primissima ora, in circolazione dal 2009, rivelavano che Nintendo avrebbe optato per NVIDIA Tegra mobile. Questa indiscrezione si è rivelata fasulla, anche perchà© se così fosse stato le prestazioni della batteria della console portatile sicuramente ne avrebbero risentito.
Le ultime voci di corridoio, che al momento sembrano essere ben fondate, rivelano che Nintendo abbia scelto i processori grafici prodotti dalla compagnia giapponese Digital Media Professional (DMP). In particolare sembrerebbe che la casa di Kyoto abbia optato per il PICA200, un chip grafico studiato per la telefonia mobile. Nello specifico questo chip riesce a gestire 15.3 milioni di poligoni al secondo, supporta le API OpenGL ES 1.1 e dispone della "MAESTRO Technology", una tecnologia sviluppata da DMP, che è in grado di gestire vari effetti "Per-pixel Lighting" per una resa migliore di effetti come fumo, nuvole di gas, ombre e rifrazioni. 
La risoluzione dello schermo superiore è di 800x240 pixel, mentre quella dello schermo inferiore touch screen è di 320x240.
Per quanto riguarda la connettività , 3DS funzionerà  nella banda a 2.4 GHz e potrà  comunicare via wireless locale supportando così la modalità  multiplayer.  
Nintendo ha assicurato inoltre che il nuovo 3DS sarà  completamente retro compatibile con il parco titoli del predecessore Nintendo DS. Chiaramente i titoli del DS non potranno essere giocati sfruttando la tecnologia stereoscopica del 3DS.

[tit:Data di uscita e prezzo di lancio]Purtroppo non è stata rivelata nessuna data di uscita. I responsabili Nintendo durante la conferenza stampa si sono limitati a ripetere che 3DS uscirà  in una data compresa "fra domani e il 31 marzo 2011". Le speranze di vederlo nei negozi per Natale rimangono forti comunque.
Anche il prezzo di uscita non è stato rivelato, ma tutti si aspettano un costo proporzionato al mercato delle console portatili.
Facendo due calcoli, il Nintendo DsLite costa circa 129 dollari, il DSi 169 dollari e il DSi XL 189 dollari. Per essere competitivo il 3DS dovrebbe debuttare sul mercato ad un costo inferiore ai 200 dollari, tenendo anche ben presente che l'attuale generazione di console portatili avrà  sicuramente un taglio dei prezzi all'uscita di 3DS.

[tit:L'Avvocato del Diavolo]Chiaramente la reticenza di Nintendo a rivelare alcuni importanti dettagli di 3DS da adito ad alcune domande e ad alcuni dubbi.
In primo luogo il prezzo di lancio sarà  veramente attorno ai 200 dollari?
E poi, quali sono veramente le specifiche tecniche della nuova console? In nostro possesso non esiste niente, solo rumor e supposizioni.
La durata delle batterie, caratteristica peculiare per ogni sistema portatile, sarà  adeguata?
Il "Region Locking" sarà  presente anche su 3DS?
La caratteristiche di connettività  della console? 3DS supporterà  il 3G? e Nintendo ha veramente intenzione di creare un "3DS Store", sulla scia di quanto realizzato da Apple?
La Casa di Kyoto tace su tutta la linea. Se ne saprà  sicuramente di più nelle prossime settimane.

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