Sony Ericsson Xperia Play, lo smartphone con il cuore da console
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta allo scorso MWC 201, Sony ha presentato Xperia Play, il nuovo smartphone-console portatile, anche alla stampa italiana, durante l'evento tenuto ieri sera presso il grattacielo Pirelli di Milano.
Dopo una lunghissima serie di indiscrezioni e voci di corridoio, e dopo la presentazione mondiale avvenuta all'MWC 2011, Sony Ericsson ha mostrato il suo nuovo Xperia Play anche alla stampa italiana. Il tutto è avvenuto durante l'evento svoltosi al grattacielo Pirelli di Milano.
Xperia Play potrebbe essere descritto come una sorta di anello di congiunzione fra il mondo degli smartphone e quello delle console portatili. Infatti il nuovo dispositivo della casa nippo-svedese si presenta come un dispositivo che racchiude al suo interno tutte le funzionalità di un cellulare Android di ultimissima generazione e l'intrattenimento videoludico offerto dalla piattaforma PlayStation.
Anche la struttura in cui si presenta lo smartphone riprende questa duplice anima del dispositivo. Nella modalità chiusa a schermo verticale Xperia Play offre un display capacitivo multi-touch da 4" con risoluzione da480 x 854 pixel. Mentre con la parte slider aperta si può accedere ai comandi tipici di un controller PlayStation, entrando quindi nel mondo del mobile gaming.
Il game pad slider presenta un D pad digitale, due controlli touch analogici, 2 comandi laterali e le 4 icone PlayStation: cerchio, croce, quadrato e triangolo.
Xperia Play inoltre è il primo dispositivo che potrà fregiarsi della "Certificazione Playstation", cioè l'accesso a tutti i contenuti e download presenti sulla prossima piattaforma online Playstation Suite, la stessa per intenderci che sfrutterà anche NGP, la nuova console portatile che Sony ha presentato alcune settimane fa. Come ha specificato la stessa Sony nel corso dell'evento PlayStation Suite sarà lanciata nel corso dell'anno. Nel corso dell'evento di ieri sera Sony ha precisato che Xperia Play sarà commercializzato in Italia ad aprile al prezzo di 599 Euro. Inoltre è prevista una partnership con TIM che offrirà un piano tariffario "tutto compreso" in modo da rendere lo smartphone accessibile a tutte le tasche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.