Sin dall’inizio dell’anno Acer è stata protagonista di un rinnovamento della lineup prodotti e presenta nuovi modelli smartphone, tablet, Ultrabook, oltre a notebook e All-in-one.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 21/05/2013
Tra i prodotti innovativi, l’Acer Aspire P3 un Ultrabook da 1,39 Kg, con uno spessore di 19,75 mm. Si tratta di un’unità multifunzionale, che può essere sfruttata come tablet, notebook ibrido e convertibile. Il corpo principale ha infatti le caratteristiche funzionali di un tablet, con un’ampia autonomia e una buona maneggevolezza.
In aggiunta è distribuito con la tastiera Bluetooth che incorpora la custodia e una seconda batteria che estende le possibilità di impiego lontani dalla presa di corrente. La cover protettiva serve inoltre per abilitare i sistemi di standby automatico, indispensabili per preservare la batteria. Acer Aspire P3 è dotato di processori Core i3 o i5, capaci di assicurare prestazioni elevate nella maggior parte degli scenari d’uso moderni, analogamente a un’autonomia sino a 6 ore.
Acer concepisce questo prodotto come un vero Ultrabook, reso effettivamente più versatile grazie alla possibilità di essere utilizzato come tablet. Ciò lo rende adatto agli scenari lavorativi BYOD, per l’uso a casa, in azienda, a scuola, con la massima flessibilità possibile. Per garantire un’elevata ergonomia d’uso, il P3 vanta uno schermo HD con tecnologia IPS e un angolo di visione di 170°. Il sistema permette dunque la visione di contenuti 720p di alta qualità, oltre alla riproduzione audio Dolby Home Theater e la visione del flusso video su display esterni, via HDMI.
Il display vanta una risoluzione Full HD di 1.920x1.080 pixel e una finitura touch, che ne permette un utilizzo dinamico, sia in modalità desktop, sia in modalità “Metro”, all’interno di Windows 8. In base al tipo di utilizzo, l’R7 può essere adottato come un comune notebook, con lo schermo in posizione laterale.
La modalità Ezel è probabilmente la più interessante e permette di avvicinare il display, secondo differenti posizioni, sino al limitare della tastiera. Lo schermo più vicino è più facilmente raggiungibile, per un’esperienza touch più ergonomica. Il sistema di sostegno consente allo schermo di “fluttuare” sopra la base, assicurando un posizionamento libero.
La modalità Pad è invece possibile accostando lo schermo, rivolto verso l’alto, al di sopra del corpo principale, coprendo la tastiera. In questo modo è possibile sfruttare tutte le funzionalità touch di Windows 8, come se avessimo tra le mani un tablet.
Indipendentemente dalle specifiche generali queste versioni sono accomunate da piattaforme hardware potenti e display da 15,6” a 11,6”. Nello specifico, i notebook V5 con display da 14” e 15,6” sono disponibili sia in alta definizione (1366x768) sia in full HD (1920x1080) con tecnologia IPS.
Per chi richiede maggiori performance, Acer suggerisce gli Ultrabook Serie V7, sistemi ben rifiniti e particolarmente ergonomici, dotati di processori Intel, dischi allo stato solido, sistema Acer Theft Shield, nuove porte Acer Converter e tecnologia WiDi. Gli Aspire serie V saranno disponibili dalla fine di maggio. Il prezzo consigliato per la serie V5 parte da 399,00 Euro, mentre per la serie V7 parte da 599,00 Euro.
A queste interessanti alternativa si aggiunge l’Aspire S7, un Ultrabook elegante e ricercato, per chi desidera un prodotto di qualità. Il prodotto vanta una cover resistente ai graffi Gorilla Glass 2, oltre a uno chassis interamente costruito in alluminio. Peso e dimensioni contenuti, analogamente a un’autonomia di circa 6 ore, garantiscono un’esperienza d’uso piacevole.
La macchina di basa su configurazioni con CPU Core, 4 GByte di RAM e schermo da 13,3” con risoluzione particolarmente elevata (1.920x1.080 pixel). Lo schermo touch è pilotato dalla soluzione grafica Intel HD, per filmati fluidi, immagini vibranti e un sensibile risparmio energetico. Alle porte USB 3.0 si aggiunge il sistema touch del display, la connettività wireless N e BT 4.0 e la webcam con microfono. Il sistema operativo è Windows 8.
L’Iconia A1 consente di provare tutti i principali servizi Google come Gmail, Google Now, Google Search, YouTube, e di fruire di contenuti come riviste, film, giochi, libri e più di 700.000 applicazioni sul Google Play Store.
Acer Iconia B1 rappresenta un’alternativa economica indicata come device per i giovani e come dispositivo alternativo, tra i molti oggi presenti in casa. La seconda generazione di Iconia B1 vanta un design essenziale, prestazioni migliorate e la possibilità di connessione 3G. Lo schermo è da 7”, con risoluzione WSVGA (1.024x600 pixel), mentre la piattaforma può essere di tipo dual-core o quad-core a 1,2 GHz, in base alla versione.
A un prezzo molto contenuto, solo 229,00 Euro, l’E2 offre velocità e una buona ergonomia d’uso.
La fotocamera da 8 MPixel è un interessante accessorio che potrà attrarre molti utenti, grazie alla ridotta latenza, alla possibilità di scattare foto in modo continuo e di riprendere video 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Acer Liquid E2 è inoltre caratterizzato da un sistema dual-speaker e DTS Sound, che permette di riprodurre musica di qualità a volume sostenuto.
La memoria di serie è di 8 GByte, mentre il comparto di storage ospita drive Serial Ata da 1 TByte, oltre a un lettore Blu-ray.
La maggior parte delle porte di comunicazione sono alloggiate nel pannello posteriore, dove trovano posto porte USB 3.0, Ethernet, HDMI e un sintonizzatore TV, in base al modello.
Acer ha mostrato inoltre il monitor touch 3D DA220HQL, un display evoluto da 21,5” dotato di architettura Texas Instruments OMAP 4430, dual-core ARM Coretex-A9 a 1GHz e piattaforma Android 4.0.
Di fatto stiamo parlando di una postazione evoluta, con 1 GByte di RAM e 8 GByte di spazio per lo storage, con telecamera, microfono e supporto wireless, che permette la condivisione e l’accesso ai dati in modo semplificato.