Canon rinnova il segmento delle reflex per appassionati di fotografia annunciando la EOS 70D, dotata di sensore CMOS APS-C da 20,2 MPixel e processore Digic 5+.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 04/07/2013
Finalmente Canon ha svelato le caratteristiche del nuovo modello reflex destinato agli esperti e all’ambienti semi-professionale.
L’evoluzione della 60D mantiene molte caratteristiche della famiglia ma, al contempo, introduce numerose novità di sicuro interesse. La macchina vanta un sensore CMOS APS-C da 20,2 MPixel, interamente progettato e prodotto da Canon. Stiamo parlando di un modello innovativo, per la prima volta dotato della tecnologia di autofocus Dual Pixel CMOS AF, per una regolazione focale rapida e precisa, soprattutto durante la ripresa di filmati Full HD e in modalità Live View.
Il nuovo autofocus offre una messa a fuoco rapida e consente anche di ottenere effetti pull-focus dall’aspetto professionale. La tecnologia utilizza un’architettura CMOS avanzata che impiega due fotodiodi montati all'interno di ogni pixel e che possono essere letti indipendentemente per ottenere l’autofocus, oppure insieme per elaborare le immagini.
Il sistema di autofocus avanzato, che assicura alta velocità e precisione, comprende 19 punti AF tutti a croce, sparsi sul fotogramma e visualizzabili nel mirino, una soluzione ideale per foto di sport e natura, dove i soggetti si muovono all'interno dell’inquadratura.
È stata estesa la gamma nativa per quanto riguarda la sensibilità, con valori ISO 100-12.800 (H: 25.600), per una maggiore definizione e la possibilità di scattare in condizioni di luce scarsa e di utilizzare tempi di posa più rapidi. La EOS 70D è caratterizzata da un corpo ergonomico, con un Mirino Intelligente, con una copertura del 98% e un ingrandimento di 0,95x.
I comandi utilizzati più di frequente sono disposti in modo da essere facilmente raggiungibili, e si affiancano al display LCD da 3,0” orientabile, con tecnologia Clear View Touch II e una risoluzione di 1.040.000 punti.
EOS 70D dispone di una serie di modalità creative e della funzionalità HDR in-camera, che elimina le problematiche tipiche degli scatti in condizioni di alti contrasti, unendo tre esposizioni in una per catturare maggiori dettagli nelle aree in luce e in ombra.
In aggiunta, EOS 70D permette di girare filmati di alta qualità con risoluzione 1.920x1.080 pixel, con velocità di 30, 25 o 24 fps, e 60 e 50 fps a 720p. Sono inoltre disponibili opzioni di compressione per la post-produzione e la condivisione. Il sistema di messa a fuoco continua con modalità Servo AF, “insegue” i soggetti quando si muovono o anche quando si ricompone l’inquadratura, assicurando che siano sempre a fuoco. In alternativa, è possibile selezionare diverse aree di fuoco su oltre l'80% dell’inquadratura, semplicemente toccando il touch screen, anche quando si registra, per garantire filmati nitidi e chiari in ogni circostanza.
Non ultima, la EOS 70D vanta una connettività estesa, che comprende un adattatore wireless per controllare in remoto la fotocamera e per condividere immediatamente le immagini scattate. Con questo sistema è possibile utilizzare l’App EOS Remote, per pilotare un’ampia gamma di impostazioni, tra cui ISO ed esposizione, così come messa a fuoco e scatto. I fotografi possono anche utilizzare in remoto la modalità Live View, nonché verificare le immagini e attribuire loro un valore.