Uno dei software più semplici da usare per creare o copiare DVD
Autore: Stefano Costa
Pubblicato il: 30/10/2007
Scelta la categoria principale, viene richiesto all'utente il minimo indispensabile, come identificare l'unità sorgente e destinazione, e (se disponibili) opzioni di corredo alla funzione scelta. Per evitare confusione, il programma mantiene comunque il numero di opzioni impostabili ridotto al minimo. Intervideo DVD Copy Platinum è quindi veramente utilizzabile da chiunque sia in grado di muovere il mouse e selezionare da un menu le voci di interesse. Diverse sono le conversioni di formato disponibili nella funzione di copia: è possibile per esempio creare un DVD-Video partendo da file in formato DiVX, 3GPP (utilizzato nei telefonini UMTS). E' anche possibile elaborare materiale video in alta definizione (HD) su DVD-Video.

Corel InterVideo DVD Copy Platinum
Una caratteristica interessante è pure la possibilità di sovrapporre una traccia audio a un flusso audio/video esistente, molto comoda se si vuole fare una sorta di "doppiaggio" o "voce fuori campo" a contenuti esistenti. E' possibile copiare DVD in modalità batch, vale a dire lanciare Intervideo DVD Copy in modalità non interattiva con una lista di parametri predefiniti. Si tratta di una opzione interessante specie se si producono più copie partendo dallo stesso master. Altra funzione utile è la generazione automatica dei menu per i DVD video, partendo dalla lista di contenuti elencati in fase di copia. Il punto di forza di Intervideo DVD Copy è proprio la "copia intelligente" dei DVD. La funzione di Merge è specifica di Intervideo DVD Copy Platinum, ed alle volte decisamente comoda. Con questa opzione è possibile da due DVD sorgente produrre un unico DVD destinazione, unione dei due DVD separati. La selezione dei contenuti dai due DVD sorgente viene fatta per directory (ricorsivamente) o per mascheratura dei nomi di file (tipo "tutti i file AVI").
Dato che il programma si occupa esclusivamente di DVD non è possibile creare CD Audio, particolare quest'ultimo che molti utenti troveranno eccessivamente limitante per un pacchetto commerciale. Se si vogliono creare CD Audio una valida (e gratuita) alternativa è rappresentata però da CDBurnerXP Pro, anche se non è così semplice da utilizzare come Intervideo DVD Copy Platinum.
Altra nota potenzialmente negativa è il supporto di Windows Vista, ad oggi non garantito e presumibilmente appannaggio della prossima versione del programma.