▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HP Photosmart A626

Photosmart A626 è una stampante inkjet per formati 10x15, 10x30 e 13x18 cm per la stampa di foto digitali lontano dal PC, dotata di uno schermo touchscreen da 4,8" e avanzate funzionalità  creative.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 27/02/2008


Photosmart A626 è una piccola stampante fotografica che supporta i formati 10x15, 10x30 e 13x18 cm e integra uno schermo touchscreen da 4,8". Oltre ad avere dimensioni molto compatte, le funzionalità  di ritocco dell'immagine di cui è dotata la rendono ideale non solo per chi desidera poter stampare fotografie lontano da casa, ma anche per chi voglia trasferire su supporto cartaceo le proprie immagini digitali senza dover a tutti i costi acquistare un PC.

hp-photosmart-a626-1.jpg

La stampante utilizza una tecnologia di stampa inkjet tricromia, con i colori installati in un'unica cartuccia di inchiostro e una risoluzione massima ottimizzata di 4.800x1.200 DPI. Lo chassis è costruito con una plastica molto sottile, che fornisce la necessaria protezione dalla polvere una volta chiusi gli sportelli e non appesantisce l'unità , facilitandone il trasporto: il peso arriva infatti a 1,5 Kg circa. Aprendo il vassoio d'uscita un meccanismo interno consente la contemporanea apertura del vassoio d'entrata e il sollevamento del touchscreen.

Nella parte inferiore è possibile installare una batteria opzionale che consente di utilizzare la stampante anche quando non si ha a disposizione una presa di corrente.

[tit:Caratteristiche hardware]L'ampio display touchscreen da 4,8" è sicuramente ciò che caratterizza maggiormente la Photosmart A626. In realtà , una volta accesa, ci si accorge che l'area dedicata alla visualizzazione delle immagini è "solo" di 3,5". Ai lati di questa sono infatti disposte due colonne contenenti sei pulsanti di comando: infatti oltre a questi non ci sono altri pulsanti di tipo meccanico sulla stampante, eccettuato l'interruttore di accensione e spegnimento.

Malgrado questa riduzione di dimensioni, lo schermo consente un'ottima definizione e ampi angoli di visione. E' comunque possibile aggiustarne l'inclinazione a piacimento. Mentre per sollevarlo basta tirarlo, per richiuderlo bisogna agire su due levette ai lati dello schermo: è infatti presente un blocco per evitare che si richiuda durante l'utilizzo del touchscreen. A fianco dello schermo è inserito un piccolo stilo: mentre infatti per i principali comandi si possono utilizzare le dita, per sfruttare tutte le funzionalità , come ad esempio inserire piccoli disegni nelle immagini, risulta indispensabile l'utilizzo del pennino.

hp-photosmart-a626-2.jpg
Una volta chiusi i vassoi la stampante risulta molto compatta e facilmente trasportabile, grazie anche a una maniglia nel lato superiore.
Nella parte posteriore è installato il vassoio per i fogli in entrata, capace di contenere un massimo di 20 fogli. Il vassoio in uscita è invece semplicemente il lato frontale abbassato: anche senza essere particolarmente esteso o avere blocchi per la carta, le foto in uscita non corrono il rischio di cadere oltre. Una volta aperto il vassoio frontale diventano visibili anche i lettori per schede di memoria XD, Compact Flash, Memory Stick o SD, oltre alla porta per connessioni PictBridge.

[tit:Driver e funzionalità ]In considerazione della tipologia di stampante, il pannello di controllo dei driver da PC non offre un'ampia gamma di opzioni. Il pannello è infatti diviso in tre schede, dove oltre alla scelta del formato di stampa, della risoluzione e della tipologia di carta è possibile richiamare la funzione HP Real Life Technology. Questa tecnologia è attivabile su tre livelli (off, base e full) e permette di applicare in automatico correzioni per l'effetto occhi rossi o un aggiustamento dei livelli di luminosità  e contrasto.

La tecnologia HP RLT è attivabile anche in modalità  stand alone tramite i menu della stampante. A questa funzione la Photosmart A626 aggiunge la possibilità  di applicare interventi manuali sulle immagini: ritaglio, ridimensionamento, aggiustamento di luminosità  e contrasto. Le funzioni creative non si limitano al poter applicare cornici preimpostate, ma grazie alla presenza del touchscreen è possibile inserire didascalie o disegni. Scegliendo l'inserimento di una didascalia viene visualizzata una tastiera virtuale e tramite lo stilo si possono comporre le parole da inserire e scegliere il tipo di carattere da utilizzare. I più creativi possono invece sfruttare lo stilo per disegnare direttamente sul touchscreen, scegliendo spessore del tratto e colore.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: