▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Elettrodata Sam@ra EX610-HPRE

Sam@ra EX610-HPRE è rivolto ai videogiocatori più esigenti che possono sfruttare al meglio la potenza fornita dalle due schede Ati Radeon HD 3870 e dalla piattaforma Amd Spider.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 19/04/2008


Sam@ra EX610-HPRE è un PC desktop destinato agli hardcore gamers, basato sulla piattaforma Spider di AMD e dotato di due schede video Ati Radeon HD 3870 in configurazione Crossfire.

elettrodata-samra-ex610-hpre-2.jpg
Il cabinet è un Enermax Chakra personalizzato da adesivi e aerografie, completamente di colore rosso. Oltre a due ventole da 12 cm, una frontale e l'altra posteriore, entrambe illuminate da un led rosso, sul lato dello chassis è installata una ventola da 25 cm. A quest'ultima può essere cambiato il senso di rotazione tramite uno switch e si può accendere o spegnere l'illuminazione (sempre rossa) tramite un pulsante.

[tit:AMD Spider]La configurazione hardware del PC ricalca le specifiche della piattaforma AMD Spider. Il processore installato è un AMD Phenom 9600, realizzato con un'architettura a 65 nm e dotato di quattro core aventi ciascuno una cache L1 di 128 KByte e una L2 di 512 KByte. Infine una cache di terzo livello di 2 MByte viene condivisa da tutte le unità  di elaborazione per ridurre i tempi di accesso ai dati rispetto alla Ram.

La scheda madre scelta per questa configurazione è una Asus M3A32-MVP Deluxe che dispone di un chipset AMD 790FX. Quest'ultimo rappresenta la soluzione più performante nei chipset serie 7 di AMD e supporta la terza versione della tecnologia Hyper Transport, che consente il collegamento tra processore e periferiche con una frequenza di 2,6 GHz. Il tipo di CPU installato consente comunque di sfruttare "solo" un FSB di 2,3 Ghz e si interfaccia a due banchi da 1 GByte di DDR2 a 800 MHz nella configurazione in prova.
Il chipset AMD 790FX permette inoltre diversi aggiustamenti e opzioni di overclocking per l'utente smaliziato. Auto Xpress è una tecnologia che in presenza di un sistema Spider ottimizza automaticamente le impostazioni del sistema per ottenere i migliori risultati di performance tra tutti i componenti. AMD Overdrive è invece un software per Windows che consente di variare a piacimento le frequenze di funzionamento del sistema e di applicare le modifiche istantaneamente, anzichè essere costretti a un riavvio del PC.

[tit:Sezione video]La sezione grafica del Sam@ra EX610-HPRE è composta da due schede Ati Radeon HD 3870 configurate in modalità  Crossfire. Le due schede sfruttano il doppio canale PCI Express 2.0 x16 e dispongono ognuna di 512 MByte di memoria video dedicata di tipo Gddr4.

elettrodata-samra-ex610-hpre-1.jpg

Le generose dimensioni di queste due schede video non danno particolari problemi grazie all'elevato spazio interno messo a disposizione dal cabinet. La necessaria alimentazione al sistema è invece fornita da un alimentatore Enermax Infiniti EIN720AWT, in grado di erogare in forma continuata una potenza massima di 720 W. Il sistema risulta comunque decisamente rumoroso durante il funzionamento: buona parte del rumore è causata dai sistemi di raffreddamento delle due schede video, ma anche le ventole dello chassis non contribuiscono a mantenere basso il disturbo prodotto.

Completano la dotazione due hard disk Serial Ata 2 Maxtor da 250 GByte collegati in modalità  Raid 0.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: