▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Creative ZEN Stone Plus

Creative ZEN Stone Plus è un lettore MP3 dalle dimensioni estremamente contenute e dotato di un piccolo altoparlante integrato.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 27/04/2008


Creative ZEN Stone Plus è un lettore musicale dalle dimensioni estremamente ridotte ma ricco di funzioni e adatto a chi desidera portare con sà© le proprie canzoni preferite, in ogni situazione.
creative-zen-stone-plus-6.jpg

Il minuscolo chassis misura appena 55,6x35,7x17,5 mm, per un peso di 21 grammi, la plastica con cui è realizzato è particolarmente resistente, di tipo opaco e permette una facile presa. ZEN Stone Plus è disponibile in diversi colori, per soddisfare ogni tipo di utenza, ma le caratteristiche restano invariate a prescindere dalla tonalità  scelta. Tra i diversi aspetti peculiari, la disponibilità  di un diffusore incorporato capace di una discreta potenza e di sopperire alla mancanza di altoparlanti esterni dedicati. 

[tit:La tecnica]

creative-zen-stone-plus-5.jpg
ZEN Stone Plus può riprodurre file sonori di diverso tipo, dai diffusi MP3 con bit rate fino a 320 Kbps, allo standard WMA e WMDRM 9, capace di gestire i contenuti protetti dai diritti d'autore (appunto Windows Media Digital Rights Management). Non solo, è garantita la riproduzione di file audio Audible e AAC di tipo non protetto. In fase di riproduzione è assicurato un rapporto segnale/rumore fino a 90 dB, con una separazione dei canali fino a 60 dB e una distorsione armonica inferiore allo 0,1%. L'output sonoro risponde agli standard moderni, con frequenze in uscita comprese tra 20 Hz e 20 kHz, garantendo la riproduzione di frequenza gravi e acuti di buona qualità . Tra gli aspetti più interessanti, ZEN Stone Plus è in grado di registrare tutto ciò che accade nel raggio d'azione del microfono integrato, posizionato sul lato superiore. La qualità  di acquisizione è buona ed è possibile utilizzarlo anche per effettuare registrazioni di suoni e musica. Si è dimostrato particolarmente adatto per catturare la voce, durante conversazioni, interviste e dibattiti, con un dettaglio sonoro di alto livello, che permette di riconoscere in modo nitido i diversi timbri vocali. Il formato audio è quello IMA-ADPCM con frequenza di campionamento a 8 KHz e 4 bit. La batteria agli ioni di litio si ricarica via USB e ha un'autonomia dichiarata di 20 ore di riproduzione

[tit:Il lettore]
Esteticamente ZEN Stone Plus è molto piacevole da vedere e, complici le misure e il peso contenuti, si è dimostrato il compagno di viaggio ideale.
creative-zen-stone-plus-3.jpg
Una volta messo in tasca, è facile dimenticarsi di averlo con sà© e muoversi in tutta libertà . Il lato frontale ospita due piccoli elementi circolari, si tratta del display di 64x64 pixel e del pad direzionale, indispensabile per muoversi nei menu. Nonostante le piccole dimensioni, l'utilizzo è immediato. creative-zen-stone-plus-4.jpg
Sul lato superiore sono invece allineati il pulsante per tornare alla scelta precedente nei menu e quello per riprodurre e mettere in pausa il brano corrente.

[tit:Usabilità ]
Usare ZEN Stone Plus diventa un gioco dopo soli 5 minuti che lo si ha tra le mani. Il joypad direzionale permette di scorrere tra i brani della playlist, di avanzare o retrocedere durante l'ascolto di una canzone e di alzare/abbassare il volume generale. Se invece si preme il pulsante centrale, è possibile accedere ai diversi menu integrati e applicare le scelte desiderate. In questo modo è possibile avviare una registrazione, selezionare una stazione radio, regolare l'equalizzatore integrato o modificare le opzioni di base del lettore. àˆ inoltre possibile avviare il cronometro incorporato, riascoltare registrazioni, oppure attivare o meno il piccolo altoparlante posteriore.

creative-zen-stone-plus-2.jpg
La piccola feritoia sul lato posteriore serve per la riproduzione sonora tramite il diffusore interno.
Seppur piccolo, il display è molto definito e facile da leggere. Il collegamento al PC non richiede software, è sufficiente spostare i file desiderati all'interno dell'unità . Per la ricarica e la connessione è previsto un apposito cavo USB, decisamente corto e scomodo nel caso si disponga solo di porte posteriori sul proprio PC desktop. Si fa sentire anche l'assenza di un alimentatore di rete.

Per chi ascolta spesso la musica è inoltre determinante la scelta del modello in fase d'acquisto. Creative propone infatti ZEN Stone Plus con capacità  di 2 GByte e 4 GByte ma non è possibile espandere l'unità  in alcun modo.

creative-zen-stone-plus-1.jpg
Tra gli accessori opzionali proposti da Creative è possibile acquistare la fascia da braccio per chi fa jogging, oppure il moschettone per usare lo ZEN Stone Plus come portachiavi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter