▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ASUS MK241H

ASUS MK241H è un monitor con pannello LCD ad alta definizione, capace di soddisfare le esigenze dei videogiocatori più esigenti e dotato anche di ingressi DVI e HDMI.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 09/06/2008

ASUS MK241H è un display con diagonale di 24" pensato per l'utenza domestica, per chi gioca e vuole vedere contenuti video di alta qualità . Grazie infatti al formato 16:10 e alla matrice capace di una risoluzione di 1.920x1.200 pixel, questo modello si adatta perfettamente alle esigenze di visualizzazione moderne ed è capace di mostrare stream video in formato Full HD. Per essere utilizzato efficacemente come sostituto della TV, MK241H incorpora un ingresso HDMI 1.1, oltre ai tradizionali VGA e DVI. Le interfacce sono fortemente improntate verso i segnali digitali e comunque per quelli HD, mentre sono assenti ingressi Composito e S-Video per il collegamento di comuni lettori DVD, VHS o per console meno recenti.
asus-mk241-1.jpg

Tra gli aspetti più interessanti di questo modello ci sono sicuramente gli elevati valori di luminosità  e contrasto, rispettivamente di 450 cd/m2 e 3.000:1. Il parametro relativo al contrasto si riferisce però al contrasto dinamico opportunamente gestito dall'elettronica del monitor e non corrisponde al valore reale della matrice, che non viene neppure dichiarato tra i dati di targa. ASUS lo definisce ASCR o Smart Contrast Ratio e opera in modo analogo al sistema di controllo dinamico del contrasto adottato sulle TV LCD di grande formato. La variazione del contrasto è calcolata in funzione delle immagini visualizzate, modificata in base all'esigenza e misurata agli estremi della scala di contrasto. Il valore dichiarato è perciò notevolmente più alto rispetto a quello nativo della matrice.

[tit:Peculiarità ]
Per chi desidera giocare, ASUS introduce la tecnologia Trace Free, che permette di ridurre al minimo l'effetto scia dei soggetti in rapido movimento, grazie al tempo dichiarato di 2 ms per il passaggio G-to-G. La visualizzazione dei colori è caratterizzata da toni intensi, grazie alla tecnologia Splendid, che prevede una serie di preset in base al tipo di utilizzo (scenario, film, gioco e notturno). Per chi desidera la migliore rispondenza possibile per quanto riguarda il tono della pelle dei soggetti riprodotti, MK241H offre tre preimpostazioni per il colore. 

asus-mk241-2.jpgQuesto monitor integra perfettamente un'eventuale postazione multimediale, grazie al microfono e alla webcam. Quest'ultima è incorporata nella cornice superiore dello schermo e ha mobilità  lungo l'asse verticale, per poter inquadrare al meglio il soggetto nel campo visivo. La qualità  del microfono e della telecamera è discreta e più che sufficiente per riprese e videochat.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: