Divertente, pratica, di qualità . Una compatta da portare sempre con sà©, per realizzare foto e filmati con grande semplicità .
Autore: Marina Macrì
Pubblicato il: 13/11/2009
Elegante, sottile e maneggevole, la CyberShot W290 è una compatta adatta sia a all'utilizzatore di "primo pelo" sia a chi cerca prestazioni di buon livelloPiccolo nelle dimensioni, elegante nel design e "corposo" nelle caratteristiche. La differenza con molti altri marchi la si vede già nella scelta del metallo per il corpo macchina. Un tocco di classe che la distingue e che le conferisce quell'appeal che non hanno le macchine con tanta plastica. La W290 abbina prestazioni di alto livello a funzioni prettamente automatiche che la rendono appettibile sia dai fotografi smaliziati sia da coloro che poco sanno di fotografia e immagini. 
La maggior parte dei comandi è posizionata a lato del grande display da 3 pollici. Buona la qualità , qualche problema quando si è in pieno soleL'ottica zoom è un valido obiettivo Carl Zeiss Vario Tessar da 5 ingradimenti, equivalente a una estensione focale di 28-140 mm.
Ciò significa disporre di tutte le focali necessarie, un tele abbastanza potente e allo stesso tempo un grandangolare di tutto rispetto. L'ottica, a fotocamera spenta, rientra completamente nel corpo macchina, restituendo quando non la usiamo uno spessore contenuto, di poco superiore a 22 mm. Anche accesa e alla massima focale, non è certo ingombrante. Essenziale nel design e nella presenza di comandi, la W290 è priva di mirino. C'è solo il display. Un grande schermo da 3 pollici che occupa quasi tutto il retro della macchina.
L'attenzione all'estetica anche nella scelta dei colori. Cinque quelli disponibiliE' possibile scegliere tre livelli diversi di sorriso: grande, medio, appena accennato. La soglia di scatto si regola dal menù generale.Sul lato destro dello schermo, troviamo il selettorre dello zoom, la ghiera programmi, il tasto per rivedere quanto registrato, il joystick a quattro funzioni e, infine, il tasto Menù e quello per l'eliminazione dei file.Due le modalità semplificate: Easy e Regolazione automatica intelligente, quella che nella ghiera è indicata da una I e da un disegno stilizzato di una fotocamera in verde. Con la prima funzione, si ha un menù estremamente semplificato. Si sceglie la dimensione dell'immagine, grande o piccola, e l'attivazione o meno del flash incorporato.
La funzione Easy rende tutto estremamente semplice. In pratica il menù si riduce a due sole opzioni: immagine grande/piccola, flash attivato/disattivato. I risultati non deludonoSi ha accesso all'autoscatto. Anche chi non ha mai preso in mano una compatta, troverà facile districarsi tra queste poche cose e ottenere un buon risultato.Il sistema Intelligente è in grado di rilevare autonomamente cosa stiamo fotografando. Quando inquadriamo appare sullo schermo la scritta relativa al programma che la fotocamera intende adottare: controluce, macro, paesaggio… Con questa modalità , la disponibilità delle varie funzioni dal menù è completa. Chi ha maggiore dimestichezza può scegliere invece il program, automatismo con possibilità di regolazione dei parametri. Infine ci sono le Scene, dieci a disposizione, e quella per i video. Filmati con risoluzione HD da 720p, 30 fotogrammi al secondo in formato Mpeg4, possibilità di registrare l'audio. Solo mono, però.
Uno dei punti di forza della W290 è la focale corta da 28 mm. Un grandangolare che permette di creare immagini d'impattoGli altri tre tasti, consentono di scegliere la modalità flash, inserire o meno l'autoscatto e impostare la funzione macro. La distanza minima di fuoco consentita è di 10 cm con la focale corta e di circa 50 cm con quella tele.Entrando nel menù, è possibile avere accesso a varie funzioni.
Se qualcuno ha qualche dubbio sulla qualità della W290, osservi questa foto. Ottimo equilibrio di esposizione nonostante la disparità di illuminazione tra una zona e l'altraLa W290 può ad esempio correggere l'esposizione in presenza di forti contrati, con il recupero dei dettagli nelle zone più scure. La modalità DRO, questo il suo nome, prevede anche l'impostazione per il recupero delle aree troppo scure, senza perdita di quelle molto luminose. Per quanto riguarda i ritratti, oltre alla funzione Smile Shutter di cui abbiamo già parlato, da segnalare il rilevameno volti che si può programmare in specifico sui visi dei bambini o su quelli degli adulti.
La sensibilità spazia da 80 a 3.200 ISO. Ai valori più bassi, in questo caso 160 ISO, la definizione dell'immagine è molto buona, grazie anche al sensore da 12.1 Megapixel affiancato dal processore Bionz
Sensibilità minima, appena 80 ISO, per questo scatto. Un valore non comune tra le compatteLe funzioni sono per lo più automatiche, è vero, ma se ci si applica all'inquadratura e in generale alle varie funzioni di riconoscimento volti, sorrisi e quant'altro, ci si diverte e si creano immagini diverse. E' possibile inserire effetti artistici, effettuare ritagli e altro. Nei video si può inserire un sottofondo musicale. Soprattutto però, le varie funzioni sono molto intuitive e le scritte di spiegazione che appaiono sul display forniscono un ulteriore aiuto. In condizioni difficili, interni con poca luce e molti contrasti, la W290 si è comportata molto bene. Anche i livelli di rumore alle alte sensibilità si sono rivelati bassi.
Modalità Program, sensibilità 400 ISO e focale attorno a 30 mm. Anche in questo caso, la W290 si è comportata egregiamenteUn giusto compromesso da accettare quando è necessario usare 1600 o 3200 ISO. Attenzione all'impiego del DRO, cioè la funzione che consente di recuperare le zone troppo scure. In alcuni casi seleziona tempi un po' lunghi che possono generare mosso. In generale, il giudizio è buono. Rumore, stabilizzatore ottico e qualità dello zoom si sono rivelati all'altezza delle aspettative.