▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Casio Exilim EX-G1

Una compatta molto "divertente", ideale compagna di chi fa sport estremi o più semplicemente da portare in spiaggia, grazie alla resistenza agli urti e all'acqua.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 04/05/2010

Exilim EX-G1 è una fotocamera compatta per il fotoamatore occasionale, dotata di basilari caratteristiche G-Shock e di resistenza all'acqua. Pur se non espressamente garantita per l'utilizzo in immersione, la fotocamera è infatti stata testata per resistere per 60 secondi fino a 3 metri di profondità . A ciò si aggiunge il test di caduta da circa 2 metri di altezza e la resistenza alla polvere, fattori che la identificano adatta a un pubblico sportivo o che desidera una fotocamera da utilizzare in situazioni particolarmente impegnative e "rischiose", oppure più semplicemente adatta da portare in spiaggia senza preoccuparsi della sabbia o degli spruzzi del mare.
casio-exilim-ex-g1-4.jpgLo chassis metallico, dal design moderno e "aggressivo", fa subito intuire che ci si trova davanti a una fotocamera particolarmente irrobustita, rispetto alle tradizionali macchine fotografiche digitali consumer. Il vano batterie dispone di una levetta di apertura per cui serve l'apposito attrezzo in dotazione da agganciare al cordino da polso. Il vano per la memory card (sono supportate le schede micro SD anche ad alta capacità ) è invece apribile tramite lo sblocco a rotella inserito nel lato destro della fotocamera.

[tit:Ergonomia e caratteristiche]Le dimensioni e il peso sono molto ridotti e possono creare qualche problema di impugnatura a chi ha mani piuttosto grosse. In questo caso può essere d'aiuto l'installazione sul lato sinistro di un elemento di protezione aggiuntivo, che offre anche un ulteriore punto di presa.
casio-exilim-ex-g1-3.jpgIl display da 2,5" ha una risoluzione di 960x240 pixel (230.400 pixel) e consente una nitida visione anche in piena luce del giorno, grazie alla buona luminosità  e all'efficace trattamento antiriflesso. A fianco si possono trovare i principali pulsanti e un selettore a quattro vie, che pur essendo di piccole dimensioni sono ben spaziati e facilmente accessibili. L'unico problema si può avere con il pulsante di selezione destro relativo al pad di selezione multidirezionale, che si trova fastidiosamente vicino all'aggancio del cordino da polso.

Il sensore ha una risoluzione di 12 Mpixel e può raggiungere la massima risoluzione fotografica di 4.000x3.000 pixel. Nella ripresa video la massima risoluzione si ha nel formato wide 848x480 pixel a 30 FPS, mentre nel classico formato 4:3 si può raggiungere i 640x480 pixel, sempre a 30 FPS.
casio-exilim-ex-g1-6.jpgL'ottica pur non estendendosi all'infuori della fotocamera dispone di uno zoom ottico 3x che le permette di ottenere una focale equivalente da 38 a 114 mm. Le ridotte dimensioni dell'obiettivo non permettono di ottenere una luminosità  esaltante: in grandangolare l'apertura è di F/3,9, mentre in teleobiettivo è F/5,4.

[tit:Best-Shot]Exilim EX-G1 si avvale del processore grafico di ultima generazione Exilim Engine 4.0, che le permette di fornire interessanti funzioni creative attraverso la modalità  Best-Shot. Inoltre Casio dichiara che questa nuova versione ha un consumo energetico inferiore del 30% rispetto al precedente: l'autonomia dichiarata per Exilim EX-G1 è di 300 foto, calcolata secondo lo standard CIPA, con la batteria agli ioni di litio da 700 mAh in dotazione.
casio-exilim-ex-g1-2.jpgLa modalità  Best-Shot è accessibile tramite l'apposito pulsante inserito sul lato superiore della fotocamera. Premendolo vengono presentate all'utente una serie di scene preimpostate, ma non solo. E' anche possibile selezionare alcune modalità  creative, come ad esempio la funzione Multi-Motion che permette di riprendere un soggetto in rapido movimento, unendo una serie di scatti in un'unica fotografia. La funzione Foto dinamica consente invece di ritagliare un soggetto dallo sfondo semplicemente scattando due fotografie, una col soggetto e una senza, mantenendo lo sfondo immobile (per ottenere i migliori risultati è consigliato l'utilizzo di un cavalletto).

Exilim Engine 4.0 si occupa di mantenere la messa a fuoco quando vengono rilevati soggetti in movimento, utile per le foto di animali o bambini. La capacità  di rilevamento del volto si abbina inoltre alla funzione Make-Up Shot: utile per realizzare ritratti, in questa modalità  il processore grafico si occupa di ammorbidire le ombre sul volto rendendo uniforme l'illuminazione e ammorbidendo le piccole imperfezioni della pelle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: