Una compatta molto "divertente", ideale compagna di chi fa sport estremi o più semplicemente da portare in spiaggia, grazie alla resistenza agli urti e all'acqua.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 04/05/2010
Lo chassis metallico, dal design moderno e "aggressivo", fa subito intuire che ci si trova davanti a una fotocamera particolarmente irrobustita, rispetto alle tradizionali macchine fotografiche digitali consumer. Il vano batterie dispone di una levetta di apertura per cui serve l'apposito attrezzo in dotazione da agganciare al cordino da polso. Il vano per la memory card (sono supportate le schede micro SD anche ad alta capacità ) è invece apribile tramite lo sblocco a rotella inserito nel lato destro della fotocamera.
Il display da 2,5" ha una risoluzione di 960x240 pixel (230.400 pixel) e consente una nitida visione anche in piena luce del giorno, grazie alla buona luminosità e all'efficace trattamento antiriflesso. A fianco si possono trovare i principali pulsanti e un selettore a quattro vie, che pur essendo di piccole dimensioni sono ben spaziati e facilmente accessibili. L'unico problema si può avere con il pulsante di selezione destro relativo al pad di selezione multidirezionale, che si trova fastidiosamente vicino all'aggancio del cordino da polso.
L'ottica pur non estendendosi all'infuori della fotocamera dispone di uno zoom ottico 3x che le permette di ottenere una focale equivalente da 38 a 114 mm. Le ridotte dimensioni dell'obiettivo non permettono di ottenere una luminosità esaltante: in grandangolare l'apertura è di F/3,9, mentre in teleobiettivo è F/5,4.
La modalità Best-Shot è accessibile tramite l'apposito pulsante inserito sul lato superiore della fotocamera. Premendolo vengono presentate all'utente una serie di scene preimpostate, ma non solo. E' anche possibile selezionare alcune modalità creative, come ad esempio la funzione Multi-Motion che permette di riprendere un soggetto in rapido movimento, unendo una serie di scatti in un'unica fotografia. La funzione Foto dinamica consente invece di ritagliare un soggetto dallo sfondo semplicemente scattando due fotografie, una col soggetto e una senza, mantenendo lo sfondo immobile (per ottenere i migliori risultati è consigliato l'utilizzo di un cavalletto).