Nel panorama delle fotocamere compatte per l'utenza domestica,
la Casio Exilim EX-Z2000 si distingue per lo chassis compatto e curato, oltre che per l'elevata quantità e per le funzioni facilmente accessibili al pubblico poco esperto.Peso e dimensioni la qualificano tra le ultra-compatte, mentre lo chassis è costruito sfruttando inserti metalli e di materiale plastico, per creare un design moderno e piacevole. EX-Z2000 è inoltre disponibile in differenti colorazioni e strizza l'occhio alle generazioni di nuovi fotografi in erba. L'utilizzo quotidiano è semplificato dai molteplici programmi di scatto automatico e dalle funzioni di ottimizzazione delle immagini.
Il trasporto è agevolissimo mentre l'utilizzo può nascondere qualche insidia, soprattutto se si hanno mani piuttosto grandi.
Questo modello punta tutto sull'ampio display da 3" ad alta risoluzione e, come per molte fotocamere concorrenti, si è scelto di non integrare un mirino ottico, particolare che impone serie limitazioni di scatto in ambienti molto illuminati. Il pulsante di scatto e la leva per l'attivazione dello zoom (5x ottico / 4x digitale), si trovano sul lato superiore, come si conviene, e risultano facilmente attivabili tramite l'indice destro. Tutti i tasti funzione sono collocati a fianco del generoso display e consentono l'accesso ai menu in pochi passaggi.
Proprio per gli utenti più inesperti, Casio ha messo in bella evidenza i due pulsanti relativi alla modalità automatica e alla funzione Best Shot, che sono collocati lungo il profilo superiore in prossimità del pulsante di accensione/spegnimento. àˆ perciò possibile scegliere tra una modalità completamente automatica e una
automatica "assistita", che ottimizza lo scatto in base al soggetto e alla distanza degli elementi da fotografare. Per evitare complesse configurazioni è possibile scegliere tra
39 modalità Best Shot, specificamente pensate per situazioni particolari, dai paesaggi ai ritratti, dalle ambientazioni notturne, al controluce o paesaggio innevato. Non manca la possibilità di scegliere effetti di post produzione, come il dipinto a olio, acquerello, bianco e nero o immagine in movimento multiplo.
[tit:Usabilità e funzioni]L'uso di EX-Z2000 consente all'utente inesperto di impratichirsi progressivamente, passando per l'utilizzo di programmi preimpostati, per arrivare a un uso più completo.
In questo senso, la fotocamera Casio non delude gli utenti un po' più smaliziati, grazie a funzioni avanzate e alla possibilità di regolare buona parte dei parametri essenziali per la fotografia creativa. In primis, l'obbiettivo 26 – 130 mm (rispetto a fotocamere da 35 mm), consente un buon grandangolo per riprendere paesaggi e una buon fattore di ingrandimento per ritratti e dettagli.
Lo zoom è veloce, con una risposta rapida, mentre il meccanismo AF riesce a mettere a fuoco in tempi brevi.
Alternativamente
è possibile scegliere una messa a fuoco manuale, ma senza una ghiera dedicata l'operazione potrebbe diventare molto ostica. Il campo di messa a fuoco standard è buono, compreso tra 12 cm e l'infinito, ma è possibile scendere a 50 mm in macro. I tempi di esposizione consentono un buon controllo, con tempi lunghi, fino a 4 secondi, per pose lunghe in ambienti scarsamente illuminati e fino a 1/1.000 di secondo per catturare rapidi cambiamenti e soggetti in movimento. Il sensore CCD da 1/2,3" e 14,1 MPixel offre una buona capacità di cattura della luce, anche lavorando con sensibilità ISO non troppo esasperate. Per scatti in condizione di luce critica
è possibile affidarsi a sensibilità sino a ISO3200, anche se la rumorosità appare già evidente a ISO400. Per ridurre le possibilità di mosso e micro-mosso
è disponibile il sistema di stabilizzazione meccanico di tipo CCD-Shift, un dettaglio interessante, considerando la fascia di prezzo della EX-Z2000. Nel complesso abbiamo apprezzato la buona qualità delle immagini che si possono ottenere con questa compatta e il livello di dettaglio offerto dal sensore con un elevato numero di MPixel.
Chi desidera girare brevi clip, apprezzerà la possibilità di catturare sequenze con risoluzione sino a 1.280x720 pixel e filmati compatibili con YouTube 640x480 pixel a 30 fps.
Per sfruttare appieno questa capacità non sarà tuttavia sufficiente l'esiguo quantitativo di RAM interna, appena 73 MByte, ma si rende indispensabile l'acquisto di un modulo SD o SDHC addizionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.