▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Cooler Master HAF 912 Plus

Aggressivo e moderno case middle-tower per l'utenza home, destinato ai gamer e a chi desidera un prodotto solido e capace di garantire un raffreddamento adeguato ai componenti più potenti oggi disponibili sul mercato.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 07/09/2010

HAF 912 Plus è il nuovo componente della fortunata famiglia Cooler Master HAF, composta da case con un look aggressivo, pensato per i giovani, gli appassionati di tecnologia e i gamer più attenti. Questa volta, l'elevato flusso d'aria che da il nome al case (HAF = High Air Flow) è disponibile in versione middle-tower, con un cabinet solido e ben rifinito.
cooler-master-haf-912-plus-1.jpgL'estetica, che piaccia o meno, è di sicuro impatto e trasmette una sensazione di solidità , ideale per le potenti configurazioni da gioco che la struttura può ospitare.
Possiamo dire che HAF 912 Plus offre molte delle caratteristiche che abbiamo apprezzato sui modelli più grandi come HAF-X, HAF 922 e HAF 932, il tutto entro dimensioni più modeste.
Lo chassis misura infatti 230x480x496 mm, per un peso di oltre 8 Kg, valori più che accettabili e che consentono una più facile collocazione all'interno dello studio o della cameretta dei ragazzi.

[tit:La struttura]Il lato frontale è interamente traforato, ogni elemento che consente il passaggio dell'aria è munito di un sistema di filtri, dettaglio importante e determinante per mantenere l'interno del case il più pulito possibile.
Il profilo anteriore è realizzato in plastica nera opaca, con una lavorazione a segmenti orizzontali, molto aggressiva. La parte superiore accoglie quattro drive bay da 5,25", di cui uno può essere convertito a 3,5", per unità  più piccole. La sezione inferiore è invece fissa e nasconde la ventola di aspirazione a LED rossi.
cooler-master-haf-912-plus-2.jpgIl retro del case riprende una struttura che potremmo definire "classica" per questo tipo di case da gioco.
Sono infatti disponibili sette slot di espansione per le schede, con l'aggiunta di un'ottava feritoia verticale, dove collocare le porte add-on o eventuali sistemi di controllo ventole. In alto è stata collocata una ventola per l'esplusione dell'aria calda e i tre fori con guaina per il supporto di sistema di raffreddamento a liquido esterni.

[tit:Spazio interno]La struttura middle-tower è stato studiata in modo attento, per poter garantire un costante flusso d'aria ai componenti interni e, al contempo, facilità  d'assemblaggio. Lo spazio dedicato alla motherboard è tanto, si possono installare schede ATX e micro-ATX.
L'ampio foro ricavato nel sistema di sostegno della scheda madre permette di smontare eventuali sistemi di raffreddamento con placca posteriore, senza dover rimuovere tutti i componenti e la scheda madre stessa, per poterlo togliere.
cooler-master-haf-912-plus-3.jpgL'alimentatore viene collocato nella sezione inferiore, per facilitare il posizionamento dei cavi e la gestione di unità  particolarmente ingombranti, come quello da 1.000 W, per esempio. L'unità  di alimentazione può essere fissante in entrambi i sensi, cioè con la ventola di aspirazione con il verso rivolto all'interno del cabinet, oppure all'esterno. In questo caso è disponibile un ulteriore filtro blocca polvere.
La gestione dei cavi è assicurata da un'intercapedine posteriore molto profonda, ben 16 mm, e da apposite feritoie verticali che consentono la fuoriuscita dei cavi nel punto desiderato.

[tit:Dischi per tutti i gusti]HAF 912 Plus brilla in modo particolare per la gestione dei dischi fissi, grazie alla presenza di svariati sistemi di fissaggio. La struttura interna accoglie infatti tre cestelli differenti per poter installare hard disk.
Alle spalle della ventola anteriore, sono allineati verticalmente due blocchi capaci di contenere sei unità  da 3,5", quattro nel segmento superiore e altri due in quello inferiore. Per il fissaggio è necessario usare le guide di plastica comprese nella confezione.
cooler-master-haf-912-plus-4.jpgL'elemento centrale costituisce uno degli aspetti più azzeccati di questo case. Togliendo le viti di ritenzione posteriori e facendo scattare il meccanismo di fermo anteriore, è possibile estrarre tutto il cestello.
In questo modo è possibile assicurare il massimo della ventilazione alla motherboard e a tutti i componenti installati. Non solo, eseguendo questa operazione, la profondità  massima disponibile per il fissaggio di schede particolarmente lunghe (come le schede grafiche ATI Radeon HD 5970 e nVidia GeForce GTX 480), sale fino a 400 mm.
cooler-master-haf-912-plus-6.jpgPer chi desidera realizzare configurazioni con dischi fissi da 2,5" o di tipo SSD, è disponibile una piccola struttura capace di ospitare due unità  di questo tipo. àˆ alloggiata sul fondo del case, tra lo spazio dedicato all'alimentatore e il cestello da 3,5" inferiore.
In caso di necessità  può essere sganciato e ancorato al posto del blocco rimovibile per hard disk da 3,5" appena descritto. Se ancora non fosse abbastanza, Cooler Master include nella dotazione di serie dell'HAF 912 Plus un adattatore in formato 3,5" per due dischi da 2,5" o 1,8".

[tit:Ventilazione e dettagli]HAF 912 Plus non delude le aspettative neppure sul fronte del raffreddamento interno. Il modello di serie comprende una ventola frontale da 200 mm e 700 giri al minuti, con una rumorosità  massima di 19 dBA. In alternativa questa ventola può essere sostituita con due da 120 mm.
L'altra ventola di serie è quella posteriore da 120 mm e 1.200 rpm.
Il case permette comunque di installare numerose altre ventole, tra cui una superiore da 200 mm e una laterale da 120/140 mm.
cooler-master-haf-912-plus-5.jpgTra gli altri dettagli, particolarmente apprezzati da chi esige il massimo dal proprio PC, la disponibilità  di porte frontali, per la connessione di due periferiche USB 2.0, una eSATA e per collegare cuffie e microfono. In prossimità  di queste porte, sul lato superiore del case, è inoltre presente uno spazio dedicato per appoggiare drive esterni, lettori MP3 e ogni altro apparato che desideriamo collegare velocemente al PC.
cooler-master-haf-912-plus-7.jpgNon ultimo, per fissare le unità  da 5,25" non è necessario alcuno strumento, viti o attrezzi particolari. Una volta rimossa la placca frontale e inserito il drive è sufficiente sollevare la levetta laterale, per sbloccare o bloccare l'unità  nel posto desiderato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: