▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Aerocool V12XT-1000

V12XT-1000 è un alimentatore della serie gaming "V" di Aerocool e si contraddistingue per la potenza di 1.000 W e per il design modulare.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 13/10/2011

Il nuovo alimentatore Aerocool V12XT-1000 fa parte della famiglia V-Ultimate Gaming Series, destinata ai gamer più attenti e a chi desidera realizzare una configurazione da gioco potente e veloce. La versione V12XT-1000 che abbiamo ricevuto è la più potente della serie Gaming e si contraddistingue per una potenza massima di 1.000 W.
Questo alimentatore è particolarmente curato ed è stato realizzato con una finitura a effetto fibra di carbonio, moderna e piacevole da vedere.
aerocool-v12xt-1000-3.jpgIl lato esterno accoglie, oltre alla presa di corrente, un insolito pulsante di accensione, dalla forma circolare e retroilluminato da LED blu. Per questa categoria di dispositivi, l'estetica è importante quanto l'efficienza. Proprio per questo Aerocool ha inserito un sistema di raffreddamento che sfrutta una ventola silenziosa da 139 mm, anch'essa con LED di colore blu, capace di mantenere le temperature d'esercizio entro livelli adeguati senza risultare fastidiosa. Secondo test del produttore, con un carico tipico, compreso tra il 20% e il 60%, il V12XT-1000 produce una rumorosità  molto contenuta e compresa tra i 17 e i 21,7 dBA.
aerocool-v12xt-1000-4.jpgSe spinto all'estremo, cioè lavorando all'80% e al 100% del carico si raggiunge invece una soglia di 30 / 33,1 dBA. Nell'utilizzo di tutti i giorni, uno scenario simile risulta comunque decisamente improbabile. Per raggiungere un simile risultato, la somma delle periferiche collegate dovrebbe superare gli 800 W di assorbimento, eventualità  che si potrebbe verificare solo integrando CPU e GPU multi-core di fascia altissima all'interno della stessa configurazione.

[tit:Dettagli]Questa versione Aerocool si distingue per un'efficienza che può raggiungere l'85% e che vale al V12XT-1000 la certificazione 80+ Bronze. Il sistema di conversione sfrutta moduli VRM dedicati per le linee a 3,3 V e 5 V, per assicurare un'efficienza elevata e una regolazione puntuale e precisa.
La trasformazione della potenza attiva avviene con un fattore di conversione superiore a 0,99. Questo assicura che la quasi totalità  dell'energia in ingresso venga convertita in potenza effettiva, disponibile per i dispositivi interni del PC.
aerocool-v12xt-1000-2.jpgLa ridotta dispersione di potenza riduce inoltre il surriscaldamento della circuiteria interna e limita la produzione di aria calda del sistema.
Questo alimentatore Aerocool rispetta i limiti imposti dalle normative Energy Star ed è certificato CE, CB, TUV, FCC, UL/CUL. Per quanto riguarda la gestione delle tensioni, questa unità  dispone di sei linee a 12 V caratterizzate da correnti di transito comprese tra 24 A e 28 A.
Questa ampia dotazione consente di gestire senza problemi processori particolarmente potenti, con TDP da 140 W e sottosistemi multi-GPU di fascia alta. La potenza complessiva disponibile su tutte le linee a 12 V è di ben 960 W. Per la distribuzione della corrente si è scelto l'utilizzo di un sistema modulare di cavi, che permette di ridurre il fascio di fili in uscita dall'alimentatore e di migliorare il flusso d'aria interno al PC. Il fascio saldato direttamente al corpo principale comprende le connessioni ATX 20+4 pin, il connettore ausiliario 8 pin e 4+4 pin per la 12 V necessaria per le CPU di ultima generazione e, infine, due cavi 6+2 e 8 pin PCI Express, sufficienti per alimentare una soluzione grafica high-end. I rimanenti cavi sono da installare separatamente, sfruttando le due serie di connettori.
aerocool-v12xt-1000-1.jpgLe quattro prese di colore rosso servono per l'installazione di altrettanti cavi PCI Express (2x 6+2 pin e 2x 8 pin), indispensabili per sostenere sistemi grafici multi-GPU (Nvidia SLI e AMD CrossFireX). Altrettanti connettori bianchi sono invece utilizzati per l'alimentazione delle periferiche. Sono disponibili cavi modulari di lunghezza diverse che mettono a disposizione 8 porte Serial Ata, 6 molex standard 4 pin e una mini-molex per floppy drive. I singoli connettori PCIe/Molex/Sata sono stati progettati per illuminarsi (rosso o blu) quando si inserisce un'estensione modulare e conferiscono all'alimentatore un'estetica moderna e ideale per il case modding.  
Aerocool V12XT-1000 è compatibile con gli standard ATX 12V 2.3 e EPS 12V 2.92 ed è garantito per un ciclo di vita (MTBF) superiore alle 120.000 ore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: