▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Amazon: ecco le prime Skill Alexa disponibili in italiano

Centinaia di Skill sono già disponibili per i clienti di lingua Italiana, tra cui quelle di RAI, Il Sole 24 Ore, Mediaset, SKY, Radio Italia, Vodafone, Generali, BTicino, Philips Hue e altri.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 29/10/2018

Oltre al lancio di Alexa ed Echo in Italia, Amazon ha annunciato che gli sviluppatori e i produttori di dispositivi stanno rendendo disponibili centinaia di Skill Alexa e dispositivi con integrazione Alexa. Gli sviluppatori in Italia e nel mondo utilizzano già Alexa Skill Kit (ASK) e Alexa Voice Service (AVS) per creare nuove esperienze e dispositivi Alexa per clienti in Italia, come speaker intelligenti, sound bar, cuffie, router e Smart TV. Le Skill e i dispositivi Alexa e Echo saranno disponibili per i clienti in Italia dal 30 ottobre.
“Vogliamo rendere incredibilmente facile per gli sviluppatori creare con Alexa, e ci è piaciuto lavorare con sviluppatori e produttori di dispositivi per offrire una solida selezione di Skill locali di Alexa e di dispositivi ai nostri clienti in Italia”, ha dichiarato Jorrit Van der Meulen, Vicepresidente di Amazon Devices International. “Brand in tutta Italia e nel mondo - come RAI, ANSA, Il Messaggero, Quotidiano Nazionale BTicino, GialloZafferano, Giunti, Just Eat, Philips Hue, Treccani, Clementoni, Super GuidaTV, Milano Finanza, RTL 102.5, RDS, Radio 105, Radio Deejay, MyMovies, , FantagazzettaI quiz di Frisbee con Discovery, NETGEAR, Sonos, Bose, Jabra, Harman Kardon, Sony - stanno già utilizzando i nostri strumenti self-service per creare Skill per Alexa e dispositivi con integrazione Alexa e molte altre saranno disponibili in futuro”.

Vediamo nel dettaglio alcune delle Skill che saranno disponibili da domani:

La RAI, ha creato le Skill RAI Giornale Radio e RAI Giornale Radio Sport in modo che i clienti possano seguire le ultime notizie e i titoli semplicemente chiedendoli ad Alexa. “Come servizio pubblico italiano, abbiamo un forte impegno a innovare continuamente”, ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer di RAI. “Ecco perché accogliamo nuove opportunità come Alexa che possono aiutarci a offrire servizi e raggiungere il nostro pubblico in modi nuovi, secondo i loro comportamenti di consumo in evoluzione”. Per ascoltare tutte le ultime notizie quando si vuole, basta aggiungere le Skill RAI al proprio Sommario quotidiano e dire: “Alexa, quali sono le ultime notizie?”.

BTicino, marchio leader nel mercato italiano della Casa Intelligente, ha creato la Skill Home + Control per Amazon Alexa in modo che i clienti che utilizzano le prese intelligenti possano controllare i propri dispositivi domestici solamente con la voce. “Crediamo che offrire ai nostri clienti la possibilità di controllare i propri dispositivi domestici intelligenti con Alexa, come accendere le luci, cambierà per sempre il modo in cui le persone vivono e interagiscono con la propria casa” ha affermato Paolo Gaboli, Responsabile Marketing BTicino. “Siamo entusiasti di questa avventura con Amazon per il lancio di Alexa in Italia: contribuirà all’inizio di una nuova era per la casa intelligente per gli italiani”.

Giunti aiuterà i bambini e i loro genitori con le storie della buonanotte attraverso la nuova Skill chiamata Le Filastrocche della Buonanotte. “Siamo davvero entusiasti di questa Skill per Amazon Alexa”, ha dichiarato Martino Montanarini, CEO di Gruppo Giunti. “Leggere storie ai bambini li educa, nel corso della loro crescita, a trovarsi sempre più a proprio agio con la lettura, rilassandoli e, al tempo stesso, lasciando la loro immaginazione libera di correre mentre ascoltano. È possibile chiedere ad Alexa di leggere la storia preferita o aspettare che ne consigli una”. Basta dire: ‘Alexa, apri Filastrocche della Buonanotte’ per ascoltare una storia prima di andare a dormire o durante altri momenti della giornata.

Il Gioco delle Tabelline aiuterà i genitori e i loro bambini di qualsiasi età a testare la loro abilità nelle moltiplicazioni come una modalità divertente per imparare la matematica. “Il Gioco delle Tabelline è un passatempo semplice e intuitivo, che richiede pochi minuti, che i bambini possono fare ogni giorno a casa con i genitori”, ha dichiarato Karen Nahum, direttore digitale di De Agostini Scuola. “Questa nuova Skill per Amazon Alexa è fantastica perché con oltre 100 combinazioni di moltiplicazioni, i bambini e i loro genitori avranno sempre nuovi contenuti per giocare. De Agostini Scuola è sempre pronta a innovare e trovare nuovi modi per sviluppare prodotti ed esperienze di apprendimento. Riteniamo che questa Skill sia un ottimo strumento di apprendimento per bambini e genitori. Siamo entusiasti della Skill di Amazon Alexa”. Per iniziare basta dire “Alexa, apri il Gioco delle Tabelline”.

Just Eat ha sviluppato una Skill che consente di ordinare nuovamente il cibo dai propri ristoranti preferiti, controllare lo stato dell’ordine o fornire recensioni, semplicemente utilizzando la voce. “La nuova Skill per Amazon Alexa è una vera rivoluzione nel settore del cibo d’asporto. I clienti di Just Eat avranno ora un nuovo modo facile e semplice per godersi i pasti preferiti facilmente a casa”, afferma Monica Paoluzzi, Marketing Director di Just Eat Italia. Per iniziare basta dire “Alexa, apri Just Eat”.

GialloZafferano amplia la propria missione di assistere gli italiani in cucina con la nuova Skill per Amazon Alexa. A partire da oggi, i clienti possono interagire con Alexa per cercare ricette e ingredienti. Tutto quello che bisogna fare è dire “Alexa, apri GialloZafferano” per trovare piatti appetitosi che ispirino. “Siamo particolarmente orgogliosi della realizzazione della nostra nuova Skill GialloZafferano per Amazon Alexa”, ha dichiarato Andrea Santagata, Vice Direttore Generale dell'Area Periodici Italia di Gruppo Mondadori. “Con Amazon Alexa, i food lovers avranno accesso a un innovativo servizio vocale che li aiuterà a trovare facilmente ricette e ingredienti in modo completamente naturale e immediato”.

L'Istituto Culturale Treccani, leader nella diffusione della conoscenza della lingua italiana nel Bel paese e nel mondo, offrirà ad Alexa la propria esperienza con la Skill Vocabolario Treccani. “Con questa nuova Skill si può facilmente chiedere ad Alexa di leggere la definizione principale di una parola italiana ed esplorare gli altri significati possibili per quella stessa parola”, ha dichiarato Massimo Bray, Direttore Generale di Treccani. Basta dire “Alexa, apri Vocabolario Treccani” e sarà possibile imparare oltre 100.000 significati di parole diverse con le rispettive sfumature.

Clementoni porterà ad Alexa la propria conoscenza e l’esperienza nel campo dei giochi educativi per bambini con la Skill Clem Quiz. “Crediamo fortemente che i giochi digitali e interattivi possano offrire molti vantaggi alla crescita dei nostri bambini”, ha dichiarato Giovanni Clementoni, CEO di Clementoni. “Siamo pertanto felici di rendere, con Amazon, più semplice, più interattivo e divertente l'apprendimento per i bambini e i loro genitori contando su una varietà di discipline quali storia, geografia, astronomia, biologia, italiano e altro ancora”. Basta dire, “Alexa, apri Clem Quiz” e si potrà iniziare a giocare con i propri figli.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: