▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

San Valentino: i regali si acquistano online

Non solo cuori e cioccolatini. Tra i regali più popolari per lui ci sono anelli, profumi e orologi sportivi, per lei invece fon, stivali e fotocamere compatte.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/01/2019

Come ogni anno con la fine di Gennaio si avvicina inesorabile il giorno dedicato a tutti gli innamorati: San Valentino. E nonostante molti sostengano che l’amore non ha bisogno di una ricorrenza commerciale per essere festeggiato, rimane  comunque un dato di fatto che le vetrine dei negozi in questo periodo iniziano a riempirsi di cuori e di peluche. idealo – portale internazionale di comparazione prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online – ha deciso di studiare la tematica dal punto di vista degli acquisti online: cosa comprano su Internet gli innamorati in vista del 14 Febbraio?
I dati raccolti hanno permesso di capire non solo quali sono i regali più gettonati per lui e per lei, ma anche la fascia demografica degli acquirenti e le regioni d’Italia più coinvolte.
idealo ha analizzato quali sono stati i prodotti da uomo per i quali, in vista di San Valentino 2018, sono aumentate rispetto a un periodo senza ricorrenze o festività le ricerche online da parte delle sole donne.
Nel dettaglio si tratta di
anelli (oltre +100% di ricerche), profumi (+94,4%), orologi sportivi (+86,5%), occhiali da sole (+65,4%), fotocamere compatte (+52,7%), stivali (+27,3%), macchine da caffè a capsule (+24,4%), regolacapelli & barba (+21,3%).
I prodotti dedicati a “lei” e acquistati dai soli uomini che prima di San Valentino 2018 hanno avuto un’impennata sono stati asciugacapelli (oltre +100%), stivali (oltre +100%), fotocamere compatte (+91,8%), profumi (+86,9%), orologi da polso (+49,1%), macchine per caffè espresso (+38,3%), robot da cucina (+35,4%), macchine da caffè a capsule (+35,2%), cuffie (+20,6%), zaini (+6,6%), reflex (+5,0%), sneakers (+4,7%) e spumanti (+2,0%).
Considerando il periodo in cui sono stati acquistati i regali di San Valentino 2018, gli uomini hanno comprato online quasi il doppio rispetto alle donne (63,1% vs 36,9%) ma per entrambi i sessi la fascia di età più coinvolta è stata quella tra i 35 e i 44 anni.
In base ai dati di Google Trends possiamo vedere che le tre regioni italiane dove è stato registrato il maggior numero di ricerche relative a San Valentino sono la Campania, la Calabria e infine la Basilicata. Gli ultimi tre posti della classifica vedono, invece, Liguria, Sardegna e Valle d'Aosta. Per quanto riguarda, invece, le cinque località con più “innamorati digital” vi sono Cerreto d'Esi in provincia di Ancona, Giugliano in Campania (Napoli), Cosenza, Catanzaro e Montesilvano (Pescara). 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: