Secondo i dati rilevati durante il
Black Friday 2019, idealo ha osservato una
crescita delle intenzioni di acquisto per l’Italia pari al
+141,50% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno; facendo lo stesso confronto con i numeri registrati da idealo il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del
+84,89%. Allo stesso modo, anche la
Black Week 2019, da lunedì 25 a venerdì 29 Novembre, ha registrato un dato decisamente positivo:
+366% rispetto ai valori della “settimana media”. Si parla, infine, di
+556 di ricerche online rispetto ad un giorno normale.
L’
attenzione ai prezzi e una maggior accortezza nell’approcciarsi all’
acquisto online sono dimostrate anche dall’aumento delle attivazioni della funzionalità di idealo “
prezzo ideale”, utile per
monitorare i prezzi in maniera personale ed accurata. Questa funzione, infatti, ha registrato durante la settimana prima del Black Friday 2019 (22-28 Novembre) un uso del
+114% rispetto alla settimana immediatamente precedente.
La
classifica delle categorie di prodotto più gettonate per questo Black Friday 2019
ha visto una netta propensione alla
ricerca del risparmio nel settore tecnologico, in particolar modo il dato raggiunto dagli
smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare
occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Questi gli smartphone maggiormente cercati:
Apple iPhone 11, Xiaomi Mi 9T Pro, Xiaomi Redmi Note 8 Pro, Samsung Galaxy S10e, Huawei Mate 20 Pro.
I primi dieci
prodotti maggiormente cercati su idealo durante il Black Friday 2019 hanno visto quindi il dominio di alcuni colossi del tech, con soluzioni che però non comprendono solo gli smartphone, bensì: Apple AirPods 2, Apple iPhone 11, Nintendo Switch, Xiaomi Mi Band 4, Apple AirPod Pro, Xiaomi Mi 9T Pro, Dr. Martens 1460, Dyson Cyclone V11 Absolute, FIFA 20 (PS4), Xiaomi Redmi Note 8 Pro.
Presenti anche diverse categorie di prodotto per
Moda & Accessori e per
Sport & Outdoor, in linea con quanto accaduto già nel 2018. Queste le prime dieci categorie e le relative percentuali di interesse online:
smartphone(13,5%),
sneakers (5%),
cuffie (4,5%),
smartwatch (3,6%),
televisioni (3%),
console di gioco (2,5%),
notebook(1,7%),
tablet (1,7%),
giochi ps4 (1,5%),
profumi donna (1,4%)
Secondo i dati di
Google Analytics relativi al portale idealo.it, gli italiani hanno utilizzato diversi
device per approcciare le offerte del Black Friday. Il sorpasso dello
smartphone (66,3%) nei confronti del
PC (29,6%) è ormai un dato di fatto, come già successo nel 2018 ma rimane ancora limitato l’uso del
tablet (4,1%).
Le regioni italiane nelle quali è maggiormente cresciuto l’interesse online rispetto al mese precedente sono state:
Trentino Alto Adige (+331%),
Val d’Aosta (+322%),
Friuli-Venezia Giulia (+318%),
Basilicata e
Molise (+306%). Sono, infatti, soprattutto le regioni più piccole a crescere percentualmente, a dimostrazione del fatto che Black Friday e Cyber Monday vanno ad attivare anche chi, generalmente, è più restio agli acquisti online.
Come per l’e-commerce in generale, gli
uomini si mostrano in prima linea anche in questa occasione, con un interesse del
62,7%, a fronte del
37,3% raggiunto dalle utenti
donne.
Nella
classifica per età troviamo al primo posto gli utenti
tra i 35 e i 44 anni (28,21%), seguiti dalla fascia dei
25-34 anni (25,34%); terzo posto per gli e-consumer dai
45 ai 54 anni (con il 21,66%). Nelle ultime tre posizioni troviamo, in ordine, la fascia d’età
55-64 anni (9,63%), quella dai
18 ai 24 anni (con il 8,68%), infine gli
over 65 (per il 6,10%).
Per quanto riguarda il
Cyber Monday 2019, le intenzioni di acquisto sono aumentate del
+97,75% rispetto all’edizione precedente e del
+193% se confrontate con un normale Lunedì.
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