▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Smart Home: Amazon, Apple e Google insieme per l'interoperabilità

Nasce Project Connected Home over IP, una iniziativa per far funzionare davvero insieme i prodotti di Smart Home

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/12/2019

Alcuni dei principali nomi della tecnologia hanno dato vita a una nuova iniziativa in campo Smart Home. L'obiettivo è portare una vera interoperabilità al mondo Smart Home. Fare cioè in modo che piattaforme e prodotti di Smart Home possano davvero operare insieme. O quantomeno interagire in modo più fluido di quanto non accada oggi. La nuova iniziativa pro-interoperabilità è stata battezzata Project Connected Home over IP.

L'elemento più importante è che a guidare il nuovo progetto sono Amazon, Apple e Google. Ossia le aziende che hanno già cambiato la domotica integrandola con PC, smartphone e Smart Speaker per il controllo vocale. Innanzitutto Amazon con i vari modelli Echo che integrano Alexa. Ma anche Google con Google Home e, sia pure distanziata, Apple con la piattaforma HomeKit.

Le tre big avranno un ruolo chiave nello sviluppo del mondo Smart Home. E non stupisce quindi che vogliano accelerare il suo sviluppo. Finora rallentato anche da problemi di compatibilità e interoperabilità tra soluzioni. Ad esempio, uno degli obiettivi del progetto è anche arrivare a realizzare dispositivi Smart Home che siano compatibili con i principali assistenti vocali Amazon Alexa, Apple Siri e Google Assistant.

Tecnicamente, l'idea è sviluppare insieme un nuovo standard Smart Home che sia gratuito da utilizzare per qualsiasi azienda. Senza royalty da pagare a nessuno. La connettività fra i dispositivi Smart Home sarà basata sul protocollo IP. Quindi abbandonando approcci troppo proprietari o soluzioni ormai datate. Che, tra l'altro, non garantiscono una sicurezza adeguata.

Il nuovo standard sarà quindi open source. E sarà basato, per velocizzarne lo sviluppo, sul lavoro già fatto dalle aziende che sosterranno l'iniziativa. Oltre ad Amazon, Apple e Google sono coinvolti diversi nomi della Zigbee Alliance. Tra i più noti troviamo Ikea, Legrand, Samsung SmartThings, Schneider Electric, Signify (ex Philips Lighting), Somfy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: