▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Aziende e startup alla prova del Coronavirus: chi si reinventa

Da un nuovo format per gli eventi a distanza alla birra artigianale a domicilio, passando per i libri gratuiti: altri tre esempi di ripensamento del business in tempi record

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/03/2020

Nell’emergenza Coronavirus stanno cambiando molte cose, tra cui le abitudini di vita e di consumo. Uno scenario del tutto inedito, che impone ad aziende e startup italiane di reinventarsi. Ieri abbiamo visto tre esempi di reinvenzione in tempi record, raccontando come altrettante aziende e startup si sono adattate alla nuova situazione, anche per trovare un modo di contribuire a superare il momento di crisi.   

Oggi è la volta di altri tre interessanti esempi: si va da Comehome, che ha creato il format #stayhome per gli eventi a distanza, alla casa editrice Bookabook, che ha aderito alla Solidarietà Digitale, e infine a Homebeer.it, che permette anche ai birrifici chiusi di arrivare nelle case grazie al delivery della birra artigianale.  
homebeer   delivery



#stayhome, connessi anche a distanza

Comehome, la piattaforma di sharing economy incubata in I3P, l’Incubatore d’Imprese del Politecnico di Torino, che permette di organizzare feste anche in case e spazi privati, ha deciso per il momento di sospendere tutti gli eventi presenti sulla piattaforma ma allo stesso tempo ha reinventato il proprio servizio lanciando #stayhome.  

Stare a casa e limitare gli spostamenti non significa infatti rinunciare alla propria socialità: grazie ai mezzi digitali, comehome permetterà di ritrovarsi nelle case degli host ma in “stanze virtuali”. Gli host di comehome hanno quindi riadattato i loro format per restare connessi anche se distanti, organizzando momenti virtuali in cui cucinare e cenare insieme, fare esercizio fisico, bere una birra, chiacchierare, giocare, ascoltare musica live e fare nuove amicizie.  
comehome stayhome



I libri gratuiti di bookabook

Bookabook, la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, aderisce alla piattaforma Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione dove vengono offerti servizi e soluzioni innovative a imprese, cittadini e PMI.  

Sul sito della casa editrice, dove è sempre disponibile un vasto catalogo di titoli di ogni genere e per tutte le età, fino al 3 aprile è possibile scaricare gratuitamente un libro in formato digitale tra una selezione di titoli particolarmente adatti al momento: storie in grado di veicolare un messaggio di ottimismo. Per riceverli, è sufficiente scegliere il testo tra quelli proposti e inserire il codice "leggereacasa" al momento dell’acquisto su bookabook.
bookabook libridaleggere



Birra artigianale a domicilio con Homebeer.it

A Roma è attivo il servizio di Homebeer.it, la piattaforma per il delivery della birra artigianale e cibi di accompagnamento fondata da due giovani studenti romani, Andrea e Tommaso. In collaborazione con le birrerie della Capitale, Homebeer.it permette di ordinare e ricevere a casa la birra prodotta artigianalmente. Per consegnare gli ordini, grazie alla partnership con iCarry e eCooltra,
homebeer   fondatori tommaso aguiari   andrea longhiHomebeer.it si affida soltanto a rider regolarmente assunti e che utilizzano motorini elettrici. In questo momento così difficile per tutti, Homebeer.it sta lavorando per supportare le birrerie e i pub, anche dimezzando le fee e le spese di spedizione per dare un contributo alla sopravvivenza del settore. Inoltre, Homebeer.it sta adottando una serie di soluzioni e attenzioni importanti per proteggere rider e clienti: le consegne avvengono nell’androne del palazzo e tutti i fattorini sono dotati di mascherine e guanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: