▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony annuncia un nuovo aggiornamento del firmware per i modelli FX3 e FX30

Il nuovo firmware consente alle videocamere di riprendere in DCI 4K a 24 fotogrammi al secondo reali, aggiunge il supporto per la lente anamorfica e la compensazione del focus breathing per garantire operabilità unificata e workflow comune per la Cinema Line.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 24/04/2023

Sony ha annunciato nuovi aggiornamenti per la telecamera digitale cinematografica full-frame FX3 e per la telecamera digitale cinematografica FX30 Super 35, migliorandone le funzionalità per la narrazione cinematografica e la connettività per i creatori di film. Il modello FX3 è diventato fin dal suo lancio uno strumento essenziale per ogni realizzazione, dai lungometraggi di alto livello alle serie televisive, e per i filmmaker di tutto il mondo. Sony, dopo aver implementato il feedback della sua community, è lieta di proporre nuovi aggiornamenti per migliorare la cinematografia high-end. La versione 3.00 di FX3 e la versione 2.00 di FX30 includono funzionalità molto richieste, come la possibilità di effettuare riprese in DCI 4K a 24.00p reali (4096 x 2160) ii con il nuovo formato XAVC S-I DCI 4K (17:9).

Oltre ai 24p reali, la versione 3.00 di FX3 e la versione 2.00 di FX30 offrono ora il supporto per gli obiettivi anamorfici con opzioni di de-squeeze di 1,3x e 2,0x. Ora la versione 3.00 di FX3 è dotata di compensazione del focus breathing. La compensazione del focus breathing, usata con ottica compatibile iii, riduce al minimo gli spostamenti dell'angolo di campo quando il punto di messa a fuoco si sposta, con una compensazione aggiuntiva disponibile in post-produzione utilizzando Catalyst Prepare/Browse e il plugin Catalyst Prepare. Inoltre, sono state aggiunte altre funzionalità per migliorare la semplicità d'uso della telecamera, tra cui la possibilità di spostarsi dalle modalità Standard Movie e S&Q Motion premendo semplicemente un pulsante. La denominazione dei file è ora simile a quella delle nostre telecamere high-end CineAlta, come FX9, VENICE e VENICE 2, e garantisce un workflow semplice, soprattutto nei progetti in cui i modelli FX3/FX30 sono usati come utilizzata come telecamere B- o C-iv.



Il nuovo aggiornamento del firmware, oltre alle nuove funzioni per la cinematografia, offre anche una facile connessione con gli smartphone e si integra con il nuovo Creators' Cloud v di Sony per i singoli. Creators' Cloud fornisce servizi e applicazioni ottimizzati, dalle riprese alla collaborazione con i Creators di tutto il mondo. La Creators' App vi, lanciata di recente, consente a ogni persona con un account Creators' Cloud di trasferire foto e video dalla telecamera al telefono e quindi di caricarli agevolmente sul cloud, offrendo anche il controllo della videocamera da remoto.

È stata migliorata la stabilità della connessione durante il trasferimento di immagini dalla telecamera all'app Creators' su uno smartphone: i trasferimenti proseguono in background anche quando lo smartphone è in stand-by o viene avviata un'altra applicazione vii. È possibile monitorare lo stato della batteria e dei supporti della videocamera dallo smartphone e la data e i nomi delle videocamere possono essere modificati secondo necessità.

Il nuovo aggiornamento FX3 versione 3.00 e FX30 versione 2.00 è già disponibile. I filmmaker possono facilmente scaricare l'aggiornamento direttamente sulla propria videocamera con un PC o un Mac.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: