Cambio al vertice della gamma di fotocamere digitali
Nikon per il mercato professionale. àˆ stato presentato infatti il modello
D3x, caratterizzato dall'adozione di un
sensore CMOS da 24,5 Megapixel.
"Questa è la fotocamera che i fotografi professionisti attendevano da tempo", commenta Robert Cristina, Responsabile europeo dei prodotti professionali e del Nikon Professional Service. "Se la D3 è diventata un riferimento per i professionisti che si occupano di fotografia nel campo dello sport e fotografia di cerimonia, la D3x, con la sua risoluzione d'immagine estremamente elevata, è perfetta per il settore pubblicitario, della moda e della fotografia stock. Oggi è senza dubbio la migliore fotocamera sul mercato con la scelta più estesa di obiettivi anche basculanti e decentrabili dedicati ad ogni tipologia di ripresa".
Il sensore, in formato FX, ha un
read-out a 12 canali, usa delle
micro lenti con superficie uniforme e ha la riduzione noise on-chip.
La sensibilità ISO è compresa tra
100 e 1600 e si può estendere fino a 50 e 6400 ISO equivalenti.Per la velocità , si possono raggiungere i
5 fps a risoluzione massima oppure a 7 fps nella modalità ritaglio DX da 10 Megapixel, mentre la velocità di risposta offre un
tempo di avvio di 12 millisecondi e un ritardo allo scatto di 0,04 secondi. L'otturatore realizzato in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è stato studiato per usi intensivi e testato su 300.000 cicli. D3x dispone del sistema
autofocus a 51 punti MultiCAM3500FX, della funzione LiveView che permette di lavorare anche quando non è possibile utilizzare il mirino.
La fotocamera produce file RAW/NEF a 14 bit da 50 MByte. Con il software ViewNX a corredo o Capture NX2, i file RAW/NEF possono essere sviluppati con qualità per raggiungere circa i 140 MByte su formati TIFF-RGB a 16 bit.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.