▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Meteo, oroscopo e chat i più cliccati su Yahoo!

Lo staff di Yahoo! Search ha interrogato il motore di ricerca e ha messo ordine tra le query più cliccate del 2008. Tendenze, gusti, personaggi curiosità  che hanno caratterizzato l'anno in corso.

Autore: D.Life

Pubblicato il: 01/12/2008

Internet per organizzarsi, per comunicare ma anche per svagarsi. àˆ questo l'utilizzo primario che fanno gli italiani alla Rete, secondo "Le tendenze della Rete" di Yahoo! Italia rilevato le parole chiave più utilizzate nelle ricerche online del 2008.
Il motore di ricerca fa luce su tendenze, gusti, personaggi curiosità  che hanno caratterizzato il 2008.
Nella top ten delle parole più ricercate dagli italiani sulla rete ai primi tre posti si trovano meteo, oroscopo e chat. Seguono nella classifica: giochi, Roma, calciomercato, tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto.
Parole non legate al mondo del lavoro, della politica e dell'economia ma che denotano una voglia degli italiani ad evadere dallo scenario che ha caratterizzato l'anno in corso. Gli italiani, quindi, utilizzano Internet per prevedere il tempo, per evitare sorprese e organizzarsi al meglio. La ricerca di chat, invece, denota la forte vocazione di Internet alla comunicazione, alla creazione di connessioni e network, alla conoscenza e alla ricerca di nuove amicizie.
A livello di celebrità  sono cercate solo donne tra i primi dieci Vip più ricercati online. Le tre bellezze straniere di Eva Henger, Pamela Anderson e Paris Hilton sono sul podio, quarta la prima italiana che è Manuela Arcuri, quarta. Reality e soap opera sono le tipologie dei dieci programmi televisivi più ricercati del web. In testa ci sono Uomini e Donne, Grande Fratello e Amici di Maria de Filippi.
Per il cinema la nuova tendenza del cinema internazionale è fotografata dalla ricerca in Rete. Ai primi due posti si piazzano il successo interplanetario di High School Musical, con l'idolo delle teen agers Zac Efron, e quello tutto italiano di Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia. Iall'ultimo posto Kung Fu Panda, ultimo successo al botteghino della DreamWorks.
Nella categoria sport la chiave di ricerca più cliccata del web è calciomercato. Seguono le tre squadre più sostenute del campionato, Inter, Juventus e Milan. Unici risultati non "calcistici" tra i primi dieci sono le keyword Eurosport, partner di Yahoo! nell'informazione sportiva e Valentino Rossi.
Mai come quest'anno gli argomenti finanziari sono stati tanto seguiti sia dagli operatori di mercato che dai navigatori del web. In testa alle query di ricerca ci sono le vicende legate ad Alitalia. Seguono Unicredit Banca, la prima banca italiana, e codice fiscale, in particolar modo gli strumenti che servono a calcolarlo online.
A livello musicale i cantanti più ricercati della rete sono tre protagonisti dello scenario musicale internazionale: Rihanna; Madonna e i Tokio Hotel, il gruppo pop-punk. Il primo artista italiano, al quarto posto, è Vasco Rossi.
Per la prima volta tra "Le tendenze della Rete" è stata inserita anche la categoria "blog". Il primo è quello di Beppe Grillo seguito da Autoblog, il punto di riferimento per gli appassionati di auto, e Uomini e Donne, il blog della trasmissione televisiva.Per quanto rigurda i viaggi gli italiani online cercano informazioni soprattutto sulle località  turistiche italiane. In testa la capitale, Roma, e la città  d'arte per eccellenza, Firenze.
Sul fronte tecnologico il BlackBerry batte la PSP e l'iPhone. Tra le parole più ricercate della rete nel settore hi-tech, il telefono per navigare prevale sulla console portatile e l'ultimo arrivato di casa Apple. Tra videogames (Nintendo DS), lettori mp3 (iPod), cellulari (Htc e Nokia n95) e navigatori (Tom Tom), c'è poco spazio alla tecnologia non in mobilità  come il digitale terrestre e il Dvd, rispettivamente ultimi della categoria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: