▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Associazioni consumatori: non inviate sms di auguri a capodanno

Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori invitano i cittadini a non inviare sms di auguri tra il 31 dicembre e l'1 gennaio prossimi, in quanto sono troppo costosi: meglio una mail, gratuita e personale.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 31/12/2008

Le associazioni dei consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno rivolto un appello a tutti i cittadini affinchà© non inviino sms di auguri tra il 31 dicembre e l'1 gennaio. Questo perchè in Italia, nella notte di Capodanno, si inviano milioni di sms di auguri a parenti, amici e colleghi: un usanza che fa guadagnare moltissimo alle compagnie telefoniche che però mantengono ancora troppo alto il prezzo degli sms.
Infatti, nel comunicato stampa diramato dalle 4 associazioni si legge che "nel nostro paese un sms costa cinque volte quanto si spende in Danimarca (13 centesimi di euro contro i 3 centesimi della Danimarca): una discrepanza che non ha alcuna giustificazione e danneggia i cittadini italiani".
Per questo motivo le 4 associazioni invitano i consumatori a sostituire per gli auguri di Capodanno i messaggi di testo del cellulare con una mail che non solo è più economica, ma anche più personale, e non presenta il limite del numero dei caratteri, esistente invece nei messaggini. A chi non dispone di posta elettronica, si potrà  sempre fare una telefonata da rete fissa.
Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori invitano infine gli utenti che decideranno di non inviare sms di auguri, ad effettuare una donazione pari a 1 euro in favore di enti di beneficienza che necessitano di donazioni "assai più delle straricche compagnie telefoniche".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: